La bella storia

Dieci anni fa arrivò con un barcone, ora apre un negozio a Torre Boldone

Abdel Bebawy, partito da Alessandria d'Egitto approdò a Reggio Calabria. Poi dopo l'accoglienza ha studiato e lavorato sodo

Dieci anni fa arrivò con un barcone, ora apre un negozio a Torre Boldone
Pubblicato:

di Andrea Carullo

“Excellence Barber Shop”. Sarà questo il nome del nuovo salone da barbiere che aprirà a Torre Boldone questo 17 luglio. Un’attività che è la somma di conoscenze, esperienze e professionalità costruite dal proprietario, Abdel Bebawy, 23 anni, fin da quando arrivò in Italia.

Perché la storia di Abdel è una di quelle che rimangono nel cuore, che spronano a inseguire i propri sogni e non arrendersi mai.

Di origini egiziane, ha soltanto tredici anni quando decide di venire in Italia. Nel maggio 2013 si imbarca ad Alessandria d’Egitto e raggiunge Reggio Calabria, dove rimane sei mesi, cercando di adattarsi alla nuova vita. La sua meta, però, è il nord Italia, nel suo immaginario una terra ricca di opportunità, dove potersi costruire una vita e un futuro roseo.

Riesce a raggiungere Bergamo, dove viene assegnato a una comunità che sarà la sua casa per due anni e mezzo, la “Don Lorenzo Milani” di Sorisole. È durante questi anni che Abdel si impegna al massimo per superare la barriera linguistica e imparare l’italiano, perché sa che se il suo desiderio è quello di costruirsi una vita in Italia, quello è il primo punto da cui partire. Abdel si impegna anche negli studi, nonostante le difficoltà termina le scuole medie e decide di proseguire gli studi iscrivendosi alla scuola per parrucchieri.

«È sempre stato il mio sogno, la mia passione - racconta Abdel -. Anche in famiglia abbiamo una tradizione storica come barbieri, quindi è come se facesse parte di me».

Spostatosi in un’altra cooperativa, Abdel inizia a lavorare per potersi mantenere e, parallelamente, continua a frequentare le scuole. «Ottenni un primo stage estivo nel 2017 che poi si trasformò in un piccolo contratto (...)

Continua a leggere sul PrimaBergamo in edicola fino a giovedì 6 luglio, o in edizione digitale QUI

Seguici sui nostri canali