L'addio

Dolore a Urgnano per la scomparsa di Camilla Ceresoli, morta nel sonno a 17 anni

La giovane studiava al Galilei di Caravaggio e giocava nello Spirano Volley, ma faceva anche l'animatrice per il Cre

Dolore a Urgnano per la scomparsa di Camilla Ceresoli, morta nel sonno a 17 anni
Pubblicato:
Aggiornato:

Aveva un cassetto pieno di sogni come ogni ragazza di 17 anni. Passioni da coltivare, traguardi da raggiungere, obiettivi da conquistare. Invece, un destino indecifrabile ha voluto che la sua vita si fermasse nella notte tra sabato 24 e domenica 25 febbraio, stroncata da un arresto cardiaco. E adesso tutta Urgnano, ma non solo, piange la scomparsa improvvisa e inspiegabile di Camilla Ceresoli. A riportare la vicenda sono i colleghi di PrimaTreviglio.

Morta nella notte

Ad accorgersi di quello che era accaduto è stata la mamma Francesca quando domenica, poco prima di mezzogiorno, è entrata nella sua stanza per svegliarla. Camilla era una ragazza molto impegnata: lo studio - frequentava il liceo Galileo Galilei a Caravaggio - lo sport con la Volley Spirano, gli amici. La sera prima era tornata a casa intorno alle 23.30 dopo aver trascorso la serata con il fidanzato, si era preparata ed era andata a dormire nella sua stanza, come sempre.

La domenica mattina i genitori la lasciavano dormire e riposare dopo la settimana impegnativa. Il padre, Massimo Ceresoli, dirigente della Asd Oratorio Urgnanese Calcio era andato a Fara Olivana per seguire una partita degli Esordienti, la mamma era rimasta a casa. Intorno a mezzogiorno, non vedendo la figlia, ha deciso di svegliarla, ma si è trovata a vivere l'incubo peggiore di ogni genitore.

Camilla non stava dormendo. Il suo cuore aveva smesso di battere. La madre disperata ha chiamato il medico e l'ambulanza, ma era già chiaro che non c'era già più nulla da fare. A stroncarla nel sonno un arresto cardiaco. «Stavamo facendo, come si deve fare, delle analisi e dei controlli però per lo sport era tutto a posto - ha spiegato il padre - sono le aritmie sopraventricolari che hanno causato questo».

Il cordoglio per la sua scomparsa

Sono state tantissime le attestazioni d'affetto per la 17enne. A partire dai Salesiani di Treviglio dove aveva frequentato le scuole medie. Piena di vita ed entusiasmo, Camilla studiava al Galilei di Caravaggio e giocava tra le file dello Spirano Volley, ma non faceva nemmeno mancare l'impegno in oratorio dove era stata anche animatrice al Cre.

Sognava di fare l'insegnante, studiare psicologia o filosofia, anche se si sarebbe voluta mettere alla prova con medicina. Tanti sogni, una vita davanti, tutto quello a cui una 17enne dovrebbe poter pensare. Profondo cordoglio a Urgnano anche nella società Asd Oratorio Urgnanese Calcio di cui il padre Massimo è dirigente e dove gioca, tra gli esordienti, anche il fratello Pietro.

L'ultimo saluto a Camilla verrà celebrato domani, martedì 27 febbraio 2024, alle 14.30 nella chiesa parrocchiale di Urgnano partendo dall'abitazione di via delle Azalee 258 con corteo a piedi. Questa sera, invece, alle 17.30 si terrà una veglia di preghiera.

Seguici sui nostri canali