I 10 libri più venduti della storia
Fra un indefinito numero di anni, questa è una classica che forse non avrà più valore: il mercato sempre più in espansione degli e-book potrebbe un domani, chissà, soppiantare del tutto la romantica versione cartacea dei libri. Ma per il momento è ancora possibile stabilire quali sono i testi che hanno avuto più successo nella storia: tanta filosofia, religione e politica, pochissimi romanzi.
10) Harry Potter e la pietra filosofale
Apre la classifica il primo capitolo della saga più famosa del terzo millennio: gli incantesimi di Harry Potter hanno stregato ben 110 milioni di persone, che non si sono fatte sfuggire il libro da cui tutta la storia muove i suoi passi.
9) Libro di Mormon
Considerato come il testo sacro più importante in assoluto per i Mormoni, questo libro (ritenuto rivelato) trae il nome dal suo autore, Mormon, il quale lo fece pubblicare nel 1830. 184 anni di storia e 120 milioni di copie vendute.
8) Libro dei Martiri
Nel XVI secolo l’Europa era un posto pericoloso per i dissidenti religiosi. Molti di coloro che mettevano in dubbio le consolidate dottrine della Chiesa subivano un brutale trattamento per mano dei loro oppositori religiosi. Un’opera che parla delle sofferenze inflitte in particolare ai nuovi adepti delle chiese protestanti è Il libro dei martiri di Jean Crespin, pubblicato a Ginevra nel 1554, e acquistato finora da 160 milioni di persone.
7) Il viaggio del pellegrino
Scritto dal predicatore e mistico inglese John Bunyan nel XVII secolo, è la più vasta allegoria mai pubblicata al mondo. Tratta del significato profondo della vita e della destinazione ultima dell’uomo: in ben 180 milioni in questi 250 anni hanno ritenuto che potesse essere una lettura interessante.
6) Libro della preghiera comune
Trattasi del testo basilare della liturgia anglicana, ha avuto diverse edizioni, fino a quella definitiva del 1662. Riguarda sia aspetti di preghiera personale o collettiva, sia principi di catechismo, è ha venduto 200 milioni di copie.
5) Dizionario Xinhua
È ritenuto il più importante testo per lo studio della lingua cinese, comprendente la traduzione dei vocaboli nonché alcune basilari regole grammaticali. Dalla sua uscita nel 1957, ne sono state vendute 400 milioni di copie.
4) Don Chisciotte della Mancia
Ai piedi del podio, l’unico grande capolavoro della letteratura presente in classifica: il Don Chisciotte. Prodotto della penna dello scrittore spagnolo Miguel de Cervantes e pubblicato nel 1605, ha ispirato nel XX secolo ben 25 opere cinematografiche, ed è stato acquistato da 500 milioni di persone.
3) Corano
Il podio vede al gradino più basso il testo sacro della regione musulmana. Considerato il messaggio rivelato che Allah in persona avrebbe dettato al profeta Maometto, raccoglie i dettami e i dogmi dell’Islam, e ha venduto dal 650 d. C. ad oggi 800 milioni di copie.
2) Libretto rosso di Mao Tse-tung
Rispetto ai soli 50 anni di fruizione, è proporzionalmente l’opera scritta più venduta di sempre. È un’antologia di citazioni e stralci dei discorsi del leader comunista cinese Mao Tse-tung, e vanta una tiratura complessiva di 900 milioni di copie.
1) La Bibbia
Forte dei suoi quasi 2000 anni di mercato (la redazione completa è infatti circa del 120 d. C.), il testo sacro di Ebrei e Cristiani ha oggi all’attivo 5 miliardi di copie vendute, risultando per distacco il libro più acquistato di tutti i tempi.