La gioia di Michela Moioli per il murale che le hanno dedicato nella sua Alzano
La campionessa olimpica di snowboard celebrata con un'opera firmata da Giuseppe Russo accanto alle scuole. Lei ha dipinto le sue vittorie

di Clara Scarpellini
Michela Moioli sapeva che ad Alzano Lombardo stavano realizzando un murale in suo onore. Le avevano raccontato dell’iniziativa, dell’artista al lavoro vicino alle scuole e dell’intento: celebrare i suoi traguardi sportivi e offrire un esempio ai ragazzi del paese.
Ma vederlo dal vivo è stata tutta un’altra cosa. «La prima volta ci sono andata con mia nonna - racconta la campionessa -. Volevo mostrarle il disegno, ma non c’era Giuseppe Russo, l’artista che lo ha realizzato. Così, qualche giorno dopo, sono tornata in bici e l’ho trovato lì, stava finendo di colorare. Mi sono fermata, ci siamo conosciuti e abbiamo fatto due chiacchiere».
Quell’incontro improvvisato ha attirato in pochi minuti passanti, curiosi e alcuni membri del gruppo Facebook “Sei di Alzano Lombardo se”, promotori del murale. «È stato tutto molto tranquillo e informale - dice Michela -. Mi ha fatto davvero molto piacere».
Una carriera scolpita nella neve
Classe 1995, Michela Moioli è una delle più grandi atlete dello snowboard cross mondiale. A soli 18 anni ha esordito alle Olimpiadi di Soči 2014, dove una caduta le ha impedito di concludere la gara, ma non ha fermato la sua ascesa.

Il riscatto è arrivato quattro anni dopo, ai Giochi di PyeongChang 2018, dove ha conquistato la medaglia d’oro, diventando la prima italiana a vincere nello snowboard olimpico. Durante la sua carriera sportiva ha conquistato ben tre Coppe del Mondo e numerose medaglie internazionali. Dopo l’oro olimpico, è tornata a splendere nel 2025 con la vittoria del Campionato Mondiale.
Artista improvvisata
Il murales è imponente e colorato. Accanto al ritratto di Michela (...)
Michela sei fortissima