Riepilogo olimpico (mentre dormivamo)

Le medaglie nella notte di Rio Di Francisca, stoccata d'argento

Le medaglie nella notte di Rio Di Francisca, stoccata d'argento
Pubblicato:
Aggiornato:

È notte alta e siamo svegli. Per raccontarvi l'Olimpiade e il suo fascino immortale. Mentre l'Italia s'è desta (perché la sveglia suona), a Rio si chiude un'altra giornata di gare&medaglie. Ecco tutte (ma proprio tutte) quelle che non avevate visto perché stavate dormendo.

 

Ore 0.00
ORO E RECORD PER IL KAZAKO RAHIMOV
SOLLEVAMENTO PESI MASCHILE 77 KG

Nuovo record del mondo: il kazako Nijat Rahimov e il cinese Lu Xiaojun hanno alzato complessivamente 379 chili. A vincere la medaglia d'oro è stato però il kazako. Terzo posto per l'egiziano Mohamed Mahmoud, che ha alzato 361 chili.

 

Ore 0.20
BRONZO PER LA TUNISIA: SPETTACOLO BOUBAKRI
SCHERMA FIORETTO INDIVIDUALE FEMMINILE (FINALE BRONZO)

Dopo essere stata eliminata in semifinale dalla Di Francisca al termine di una sfida lunga, estenuante, drammatica, la bella fiorettista tunisina Boubakri batte la russa Shanaeva. Il bronzo nel fioretto femminile va dunque alla Tunisia. Dopo la prima mance, la Shanaeva è in vantaggio 7-4. All'inizio della seconda la tunisina torna all'attacco e pareggia. Ogni stoccata è buona, ma alla fine la Boubakri chiude sul 15-11.

 

ORE 0.50
KIM VINCE L'ORO CONTRO L'IRAN
SCHERMA SCIABOLA INDIVIDUALE MASCHILE (FINALE BRONZO)

Non una sfida complicata quella tra l'iraniano Abedini e il sudcoreano Kim per la medaglia di bronzo nel fioretto. Già dopo pochi secondi Kim va sopra di 6 stoccate a 0. Abedini affonda (in tutti i sensi possibili). Kim, alla fine, batte l'avversario iraniano 15-8.

 

ORE 1.15
DI FRANCISCA TENTA LA RIMONTA, MA L'ORO È RUSSO
SCHERMA FIORETTO INDIVIDUALE FEMMINILE (ORO)

Gioia d'argento per Elisa Di Francisca battuta dalla russa Deriglazova in finale. Buon avvio dell'azzurra che va addirittura subito sul più 3. Ma la russa rimonta stoccate in fretta, e nell'ultima mance la Di Francisca deve recuperarne addirittura 5. A 14'' dalla fine le stoccate di svantaggio sono 2, a meno di 3'' ne manca 1 soltanto. Non basta: la Deriglazova vince 12-11 togliendo l'oro olimpico all'azzurro che l'aveva conquistato quattro anni prima.

 

Ore 1.45
ANCORA UNGHERIA: SZILAGYI È ORO
SCHERMA SCIABOLA INDIVIDUALE MASCHILE (ORO)

Ancora l'Ungheria si conferma nazione di livello e vince l'oro con Aron Szilagyi. Ne fa le spese l'americano, questa volta. Daryl Homer, infatti, non riesce a tenere il ritmo dell'ungherese e nella seconda mance perde contatto. Szilagyi vince 15-8 stoccate una gara, di fatto, mai in discussione.

 

Ore 2.30
ORO ALLA CINESE LA DING NING
TENNISTAVOLO SINGOLARE FEMMINILE (ORO)

Finale ad altissima tensione per la cinese Ding Ning, che alla fine ha vinto loro battendo 4-3 la connazionale Xiaoxia. Emozioni a non finire. La Ding, che aveva perso la finale di Londra quattro anni fa, è venuta fuori proprio quando tutto sembrava perduro. Per lei, due volte campionessa del mondo, si tratta del secondo oro olimpico dopo quello conquistato nel titolo a squadre nel 2012.  Bronzo per Kim Song (Corea del Nord) che ha battuto 4-1 sopra la giapponese Ai Fukuhara.

 

Ore 3.03
KAZAKISTAN NELLA STORIA: BALADIN È ORO NEI 200M RANA
NUOTO 200M RANA MASCHILE

Primo oro assoluto nel nuoto per il Kazakistan. Lo vince Dimitriy Baladin al termine di una gara davvero emozionante. Balandin ha toccato in 2 minuti e 7.46 secondi. Argento per Josh Prenot (Stati Uniti) con il tempo di 2:07.53, mentre la medaglia di bronzo è andata a Anton Chupkov (Russia) con il tempo di 2:07,70.

 

Ore 3.54
SPAGNA, BELMONTE GARCIA FINALMENTE ORO
NUOTO 200M FARFALLA FEMMINILE

Finalmente oro per Mireia Belmonte Garcia. Dopo aver raccolto un bronzo nei 400 misti, la Belmonte Garcia ha rimontato negli ultimi 50m arrivando davanti a Madeline Groves, australiana, in 2 minuti 4,85 secondi. Per soli 3 centesimi, dunque, l'Australia è argento. Bellissimo terzo posto della giapponese Natsumi Hoshi, che ha battuto Cammile Adams (Stati Uniti) con il tempo di 2:05,20.

 

Ore 4.03
CHALMERS (AUSTRALIA) È IL PIU' VELOCE, SECONDO IL BELGA TIMMERS
NUOTO 100M STILE LIBERO MASCHILE

Sorpresa: il 18enne australiano Kyle Chalmers vince l'oro olimpico nei 100m stile libero maschili. Il nuotatore di Port Lincoln conquista il primo posto in 47 secondi e 58 decimi. Argento per il 28enne belga Pieter Timmers. E anche questa è una sorpresa perché nessuno si sarebbe aspettato che il nuotatore di Neerpel potesse arrivare così in alto. Chiude terzo (bronzo) l'americano  Nathan Adrian, che ha chiuso la gara con il tempo 47.85s. Adrian era il campione olimpico in carica.

 

Ore 4.55
ALTRO ORO PER GLI USA NELLA STAFFETTA
NUOTO STAFFETTA 4X200M STILE LIBERO FEMMINILE

Sono gli Stati Uniti a conquistare l'oro nella staffetta stile libero. Con il tempo di 7:43,03 le statunitensi battono l'Australia (argento) e il Canada (bronzo). Giù dal podio invece l'Ungheria, molto indietro rispetto anche a Cina e Svezia.

Seguici sui nostri canali