Tre video che lo dimostrano

Ronald McDonald, la mascotte più riuscita (e famosa) del mondo

Ronald McDonald, la mascotte più riuscita (e famosa) del mondo
Pubblicato:
Aggiornato:

È davvero impressionante pensare a come alcuni brand siano riusciti a farsi conoscere e apprezzare dal grande pubblico grazie ad uno slogan ben riuscito o a una mascotte particolarmente simpatica. Viene subito in mente il famoso «Dove c’è Barilla, c’è casa» o il simpatico Bibendum, meglio noto in Italia come omino Michelin. Tra i tanti che potremmo citare ce n’è uno che forse più di tutti è riuscito a diventar così famoso da esser conosciuto e riconosciuto ad una prima occhiata in tutto il mondo.

 

https://youtu.be/foY4nI6t0jM

 

Capelli rossi, viso bianco per il cerone e una grande tuta gialla: ecco le caratteristiche che rendono immediatamente riconoscibile Ronald McDonald, l’icona americana dell’omonima catena di fast food. L’idea di questo personaggio nacque nel lontano 1962, quando, al fine di fidelizzare famiglie e bambini, un negozio in franchising di Washington sponsorizzò uno spettacolo per bambini chiamato Bozo's Circus. Conclusasi quest’esperienza, il clown che recitava nello spettacolo fu assunto per rappresentare la nuova mascotte di McDonald's: Ronald McDonald. La prima volta che apparve al grande pubblico fu nel 1963 in tre simpatici spot televisivi che includevano la sua presenza. E da quel momento in poi è diventato un vero e proprio mito.

 

https://youtu.be/Mi1QOYMhEGE

 

Proprio in queste settimane, il Guardian ha realizzato un breve docufilm in cui racconta la storia di Joe Maggard, l'ottavo dei nove uomini che hanno avuto il piacere di vestire i panni del simpatico clown. Joe, vanta anche il merito di esser stato l’uomo più longevo a interpretarlo dato che si è immedesimato in Ronald dal 1995 al 2007. Il video inizia con un Maggard che parla seduto nel giardino di casa sua. Ad un certo punto, però, il giornalista chiede se sia ancora in possesso del costume con il quale trasformarsi in Ronald Mcdonald. La risposta è positiva e dopo un curato e lungo make up, ecco che davanti alla telecamere compare il famoso clown. Che cosa significa trasformarsi in questa mascotte? «È una vocazione - spiega Maggard -, è una professione. Sono molto fiero di ciò che è, e di ciò che Ronald McDonald rappresenta. È un personaggio molto importante perché insegna ai bambini come mangiare sano. L’hamburger? Va bene. Le patatine? Vanno bene. Ma non come pasto di ogni giorno. Giusto ogni tanto».

 

 

Negli Stati Uniti, circa il 96 percento dei bambini conosce il personaggio di Ronald McDonald, e in questo modo è diventato più famoso di Babbo Natale. Il suo volto è anche apparso nel documentario dal titolo Super Size Me che tratta degli effetti nefasti che i cibi dei fast food provocano al nostro corpo. È molto celebre la scena del lungometraggio in cui Morgan Spurlock, regista e attore della clip, mostra ritratti di Gesù, George W. Bush e Ronald McDonald a dei bambini, chiedendo loro di riconoscerli. Alla fine dell'intervista constaterà che i bambini riconoscono molto più facilmente il clown di McDonald's rispetto a tutti gli altri.

Seguici sui nostri canali