Malore al convegno

Se n'è andato Giancarlo Comi, professore di Neurologia al San Raffaele e ricercatore di Carvico

Si è spento martedì 26 novembre, a ricordarlo Roberto Burioni, la Fondazione Prada e l'Associazione italiana sclerosi laterale amiotrofica

Se n'è andato Giancarlo Comi, professore di Neurologia al San Raffaele e ricercatore di Carvico
Pubblicato:

Un malore lo ha sorpreso durante un convegno: è morto così, martedì 26 novembre,  a 76 anni il dottor Giancarlo Comi.

Originario di Carvico, era professore onorario di Neurologia all'Università Vita-Salute San Raffaele e direttore scientifico del progetto Human Brains di Fondazione Prada.

Il ruolo nella ricerca

Diplomatosi al liceo scientifico Lussana di Bergamo, aveva frequentato la facoltà di Medicina e Chirurgia all'Università di Milano, conseguendo poi la specializzazione in Neurologia. Considerato tra i maggiori esperti del settore al mondo, aveva fondato nel 2004 l'istituto di Neurologia sperimentale all'Irccs San Raffaele.

Aveva ricoperto diverse cariche scientifiche, tra cui la presidenza dell’European Neurological Society e, dal 2013, quella della European Charcot Foundation, impegnandosi in ricerche fondamentali sulla sclerosi multipla. Nello stesso anno, avevva avuto anche il ruolo di co-presidente della Progressive Multiple Sclerosis Alliance e dell’Industry Forum. A lui era andato, nel 2016, l’Ambrogino d’oro del Comune di Milano e, nel 2018, il titolo di Ufficiale della Repubblica italiana per meriti scientifici.

Il ricordo del professore

A ricordarlo il collega al San Raffaele, Roberto Burioni, ma anche la presidente e direttrice di Fondazione Prada, Miuccia Prada, e l'Associazione italiana sclerosi laterale amiotrofica (Aisla). Comi lascia la moglie Annalisa, le figlie Alessandra e Michela, i fratelli Ennio e Gianfranca e i nipotini. Il feretro si trova alla Casa funeraria in via Calvi 8 a Ponte San Pietro.

I funerali saranno celebrati nel pomeriggio di domani, venerdì 29 novembre, alle 15, nella chiesa parrocchiale di Carvico.

Seguici sui nostri canali