San Giovanni Bianco: addio a Ferruccio Milesi, il partigiano "Francis"
Aveva 99 anni. Dopo il passato in Francia, si era arruolato nell'aeronautica, ma in seguito all'armistizio aveva aderito alla Resistenza
Ferruccio Milesi, foto Facebook di Amelio Sonzogni
Se n'è andato, all'età di 99 anni, Ferruccio Milesi, partigiano col nome di battaglia «Francis»: era l'ultimo combattente della Resistenza rimasto in vita in Valbrembana.
Lo ha reso noto l’Anpi provinciale, di cui era componente della Presidenza onoraria. L'uomo si è spento venerdì 17 novembre, di mattina, nella sua casa in via San Francesco, a San Giovanni Bianco.
Il passato in Francia e poi l'arruolamento
Nato in paese nel 1924, aveva vissuto l'infanzia e l'adolescenza, così come gli studi, in Francia e, alla fine del 1941, era tornato in Italia arruolandosi nell’aeronautica.
Dopo i corsi e gli addestramenti, lo avevano destinato agli aerosiluranti. In seguito a due azioni di guerra al largo di Algeri, si era trovato in Sardegna quando il suo campo d’aviazione fu bombardato. Poi, era arrivato l’armistizio, l’8 settembre 1943, che lo aveva colto di sorpresa a Pisa.
L'adesione alla Resistenza
In seguito, aveva deciso di unirsi alla Resistenza, prendendo appunto il nome di battaglia «Francis», dall'esperienza Oltralpe, unendosi ai partigiani della Roncaglia, comandati da Giovanni Plevani, che era l’avanguardia di fondo valle della 86esima Brigata d’assalto Garibaldi. Il compito della squadra era di effettuare scorribande tra Camerata Cornello e Cespedosio, per tenere occupate le Brigate nere di Piazza Brembana e i posti di blocco di San Giovanni Bianco.
I funerali avranno luogo lunedì 20 novembre, alle 14.30, nella chiesa parrocchiale del comune dove era nato e aveva poi fatto ritorno.