Lacrime a Sotto il Monte per la morte improvvisa della volontaria Giovanna Esposito
Se n'è andata a 53 anni per un malore e come ultimo gesto d'amore ha donato i suoi organi. Una donna di grande «modestia e forza d'animo»

L'improvviso malore e la morte di Giovanna Esposito hanno colpito profondamente questo fine settimana la comunità di Sotto il Monte. La donna, 53 anni, è venuta a mancare venerdì 21 marzo, lasciando nello sconcerto il paese.
La donna era fondatrice della Pro Loco locale, nonché volontaria devota del Santuario e della parrocchia, accompagnatrice spirituale, fotografa appassionata e membro del Consiglio di amministrazione dell'Associazione Papa Giovanni XXIII. Era molto conosciuta e stimata.
Lo spirito di attenzione all'altro si è visto anche nella sua decisione di donare gli organi e nella richiesta dei familiari di non inviare fiori, ma di devolvere eventuali offerte all'Aido (Associazione Italiana per la Donazione degli Organi).
Il ricordo della comunità
I colleghi di PrimaMerate riportano anche il ricordo che le ha rivolto la comunità del Santuario di Sotto il Monte:
«Cara Giovanna, anche tu facevi parte di quella buona gente tanto amata dal nostro Papa Giovanni. Oggi, nel nostro cuore convivono tristezza e gratitudine, mentre ci rivolgiamo a te, sicuri che il tuo ricordo continuerà a illuminare la nostra comunità come hai sempre fatto con la tua presenza. Sei stata una volontaria instancabile del nostro Santuario e della Parrocchia di Sotto il Monte, accompagnatrice spirituale, fotografa appassionata e membro del consiglio di amministrazione dell’Associazione Papa Giovanni XXIII. In ogni tuo gesto, generosità e fede si intrecciavano, rendendoti un punto di riferimento per tutti noi.
Ti sei donata con infinito altruismo, sostenendo con dolcezza tua mamma Elisa e dedicandoti con profonda cura a tua sorella Moira. Ci hai lasciati troppo presto, ma la tua testimonianza di umiltà, affetto e disponibilità è diventata un seme prezioso che continuerà a germogliare nelle vite di chi ha avuto la fortuna di incontrarti. Riconosciamo in te la stessa modestia e la medesima forza d'animo che Papa Giovanni ammirava nella sua gente di Sotto il Monte. Ti immaginiamo ancora accanto a noi, con la tua inseparabile macchina fotografica, pronta a immortalare momenti di preghiera, di festa e di autentica fraternità. Nella semplicità del tuo servizio, hai reso concreto l'invito a prenderci cura gli uni degli altri, ricordandoci che la vera grandezza risiede nell’essere vicini a Dio e ai fratelli. Restiamo certi che la tua presenza ci accompagni ancora e che il tuo esempio continui a ispirarci nel nostro quotidiano»
«Grazie, Giovanna, per aver camminato al nostro fianco. Ti affidiamo al Padre Misericordioso e al tuo tanto amato San Giovanni XXIII, convinti che continuerai a vegliare su di noi dall'alto. Con profonda riconoscenza e preghiera, tutto il Santuario e la comunità di Sotto il Monte».
I funerali
I funerali si svolgeranno nella Chiesa Parrocchiale di Sotto il Monte Giovanni Paolo XXIII domani (martedì 25 marzo), alle 16. Dopo il rito funebre la nostra cara verrà accompagnata al tempio crematorio per essere poi accolta nel cimitero di Sotto il Monte.