Il richiamo del ghiaccio

Una nuova sfida in Antartide (dopo quella dell’anno scorso) per Andrea Bonanomi di Ponte San Pietro

Il 37enne di nuovo all’Union Glacier per la Antarctic Ice Marathon: iscrizione da 23 mila dollari, temperature fino a meno 30 gradi percepiti

Una nuova sfida in Antartide (dopo quella dell’anno scorso) per Andrea Bonanomi di Ponte San Pietro

Per Andrea Bonanomi l’Antartide è un richiamo irresistibile. Solo un anno fa, questo 37enne di Ponte San Pietro aveva sbalordito il mondo degli sport estremi portando il tricolore sul gradino più alto del podio nella 20esima edizione della Antarctic ice marathon.

E anche quest’anno, il richiamo di quel deserto di ghiaccio è stato troppo forte per essere ignorato: «È come se al primo cucchiaio di gelato te ne venisse offerto un secondo e tu dicessi di no. Che pazzia sarebbe», spiega.

Per descrivere cosa si provi a tornare in un luogo che richiede un investimento di quasi 23 mila dollari solo per l’iscrizione, a cui vanno aggiunti i voli per Punta Arenas, in Cile, Andrea usa una metafora spaziale: «Mi sento addosso la fortuna di chi ha viaggiato sulla Luna per due volte. È un paesaggio extraterrestre».

Tornato all’Union glacier, il più grande campo base del continente, Andrea non cercava solo il bis sportivo dopo il trionfo del dicembre 2024, ma qualcosa di più profondo: «L’obiettivo sportivo era ripartecipare alla Ice Marathon per riconfermarsi con la bandiera tricolore al traguardo per prima. Quello personale, invece, era riconnettersi con la natura più pura. Geograficamente: perché quei mari ghiacciati sotterranei si muovono incessantemente nel tempo e mutano i ghiacciai. Sensorialmente: perché un luogo così immacolato suscita riflessioni nuove ogni volta».

Il giorno della gara, Andrea decide di alzare l’asticella e comunica agli organizzatori di voler tentare la 100 chilometri invece della classica maratona. Al via ci sono circa 200 partecipanti (…)

Continua a leggere sul PrimaBergamo in edicola fino a giovedì 8 gennaio, o in edizione digitale QUI