Il lutto

Addio all'ex governatore della Lombardia Roberto Maroni: aveva 67 anni

Già da tempo stava combattendo con un brutto male, che lo ha strappato all'affetto dei cari nelle prime ore di oggi

Addio all'ex governatore della Lombardia Roberto Maroni: aveva 67 anni
Pubblicato:
Aggiornato:

Era lontano dalle scena da molto tempo, e ora si capisce il perché. Oggi, martedì 22 novembre, è arrivato il triste annuncio della morte dell'ex governatore della Lombardia e volto storico della Lega Nord Roberto Maroni. Aveva 67 anni.

Già da tempo stava combattendo con un brutto male. A darne comunicazione sono stati gli amici e soprattutto i membri del partito di cui è stato un volto di riferimento e un leader sin dalla prima ora.

Braccio destro di Umberto Bossi, nel suo percorso politico ha rivestito ruoli di spicchi, interni ed esterni alla Lega Nord. Del suo partito, infatti, è stato segretario federale tra il 2012 e il 2013, ma è stato anche ministro dell'Interno nel primo governo di Silvio Berlusconi e nel suo quarto. Sempre a livello governativo, Maroni è stato anche ministro del Lavoro  e delle Politiche sociali.

In Lombardia è stato eletto governatore nel  2013, ruolo che ha rivestito sino al termine del mandato nel 2018. Tutti ricorderanno la conclusione della sua esperienza, con la ricandidatura già annunciata alla guida della Regione e poi revocata all'ultimo con la sostituzione da parte di Attilio Fontana per attriti interni al partito.

Il cordoglio della politica

Tra i primi a esprimere il proprio cordoglio per la scomparsa di Maroni sono stati i rappresentati del Partito democratico in Lombardia e lo hanno fatto attraverso le parole del segretario lombardo Vinicio Peluffo

Apprendiamo con grande dispiacere la notizia della scomparsa di Roberto Maroni, ex Ministro ed ex Presidente di Regione Lombarda. A nome di tutte le democratiche e tutti i democratici lombardi esprimo le più sentite condoglianze alla famiglia, agli amici e alla comunità politica della Lega.

Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, così ha salutato l'amico a nome suo e della Giunta:

Piango l’addio di un amico con il quale ho condiviso gran parte della mia vita politica. Una persona intelligente e mai sopra le righe. Presidente della Lombardia, ministro e segretario federale della Lega. Nel cuore ha sempre avuto i lombardi e la Lombardia.  Riposa in pace.

Seguici sui nostri canali