Pro e contro

Centrosinistra a Bergamo, tutti per Elena Carnevali. Le poltrone però non bastano

Già nove le liste che affiancheranno la candidata a sindaco indicata dal Pd. Che tuttavia, se vuole vincere, deve aprire ai moderati

Centrosinistra a Bergamo, tutti per Elena Carnevali. Le poltrone però non bastano
Pubblicato:
Aggiornato:

di Wainer Preda

Una pletora di liste. Sono quelle che affiancheranno Elena Carnevali, candidata del centrosinistra, alle prossime elezioni comunali di Bergamo. Al momento se ne contano nove. Ma non è escluso che presto se ne aggiungano altre, sfiorando la dozzina.

Con Carnevali sono attualmente schierati il Partito democratico, +Europa, il Psi, Europa Verde, Sinistra Italiana. E poi il gruppo civico Oltre, il Patto per Bergamo (che non correrà alle elezioni) e la lista civica Ambiente Partecipazione e futuro. E - ultima ma non ultima - la rediviva lista Gori, senza il sindaco ma nel nome del sindaco. Un fronte vario, variegato, persino variopinto. Accomunato grossomodo dalle stesse idee di base, declinate poi “ad libitum” perché, si sa, dei leggendari distinguo a sinistra proprio non possono fare a meno.

Elena Carnevali, candidato sindaco di Bergamo per il centrosinistra

Certo è che mentre il centrodestra sembra “impantanato” nei giochi interni, l’ex parlamentare piddina sta lavorando molto sulla corsa a Palazzo Frizzoni. Onnipresente a eventi, incontri, riunioni e seminari, in perenne dialogo con alleati e aspiranti, Carnevali si sta muovendo fin dall’estate scorsa con insospettabile capacità di “mettere insieme”. Tutto quello che c’era da raccogliere a sinistra, ha raccolto. O quasi.

Resta fuori solo il M5s. Perché il campo largo in salsa bergamasca piace tanto alla Sinistra Italiana di Alfredo Di Sirio, ma fa venire l’orticaria al coordinatore cittadino del Pd, Alessandro De Bernardis, che si è affrettato a precisare: «È più utile provare a coinvolgere altre forze civiche e moderate».

Gabriele Giudici, segretario provinciale dei dem, è sulla stessa lunghezza d’onda. «Intendiamo confrontarci con tutte le formazioni politiche e civiche che vogliano collaborare al progetto per la Bergamo del futuro - spiega -. Il Movimento Cinque Stelle, però, in consiglio comunale a Bergamo si è quasi sempre schierato con l’opposizione di destra in questi anni».

Questione di peso politico, anche. Alle Comunali (...)

Continua a leggere sul PrimaBergamo in edicola fino a giovedì 30 novembre, o in edizione digitale QUI

Seguici sui nostri canali