a treviglio

Dopo gli imbarazzi la tirata d'orecchi: Legambiente risponde all'attivista candidata con la Lega

Joe Ceruti nel video di presentazione elettorale aveva dichiarato il proprio attivismo ambientalista come ragione per votarla. Il circolo trevigliese di Legambiente ha chiesto che il nome dell'associazione resti indipendente dalla politica per evitare strumentalizzazioni

Dopo gli imbarazzi la tirata d'orecchi: Legambiente risponde all'attivista candidata con la Lega
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo gli imbarazzi e i malumori è arrivata la presa di posizione da parte del circolo di Treviglio di Legambiente: non si leghi il nome dell’associazione alla politica per evitare strumentalizzazioni potenzialmente dannose.

La bagarre era scoppiata dopo la pubblicazione su Facebook del video di presentazione di Joe Ceruti, candidata alle amministrative di ottobre con la Lega.

Nel filmato Ceruti dichiarava il proprio attivismo ambientalista, ragione più che valida per sostenerla, nonostante la Lega sia tra le forze che sostengono la realizzazione dell’autostrada Bergamo-Treviglio. Una visione che si scontra nettamente con il pensiero di Legambiente, da sempre contraria al nuovo tracciato visto il suo impatto ambientale. Per questa ragione sotto al video di presentazione elettorale erano comparsi subito diversi commenti che chiedevano conto alla candidata di prendere posizione in merito.

C’è poi un altro precedente che ha creato imbarazzo: a giugno la sezione trevigliese di Legambiente era finita al centro del dibattito politico quando alcuni giovani del centrosinistra avevano chiesto in massa d’iscriversi, venendo accusati di aver fatto una scelta di comodo in vista delle elezioni. E come riporta Corriere Bergamo tra gli attivisti che si erano lamentati c’era la stessa Joe Ceruti.

Seguici sui nostri canali