Un successo storico

Elezioni a Bergamo 2024, i risultati delle Comunali: Carnevali stravince su Pezzotta, 55% a 42%

La dem è la prima sindaca donna della città. Un successo schiacciante il suo, favorito dall'ottimo risultato di Gori alle Europee. Apicella fuori anche dal Consiglio comunale

Elezioni a Bergamo 2024, i risultati delle Comunali: Carnevali stravince su Pezzotta, 55% a 42%
Pubblicato:
Aggiornato:

I due volti del successo: festeggiano Elena Carnevali e Giorgio Gori, festeggia la Bergamo del centrosinistra. Le elezioni - Europee e Comunali - andate in scena l'8 e il 9 giugno sono infatti state un tripudio per dem e dintorni, con il sindaco uscente che volerà a Bruxelles forte di oltre 210.800 preferenze raccolte nella circoscrizione Nord-Ovest e la nuova sindaca della città, anzi la prima sindaca della città che ha sbaragliato la concorrenza, vincendo al primo turno e dando praticamente 13 punti di distacco al primo inseguitore, Andrea Pezzotta.

Alle Amministrative, il risultato finale dice 54,95 per cento per Carnevali, 42,24 per cento per Pezzotta e un misero 2,80 per cento per il pentastellato Vittorio Apicella, che non avendo raggiunto il 3 per cento con la sua unica lista a sostegno resta anche fuori dal Consiglio comunale.

Nessuno si sarebbe aspettato una vittoria così ampia - nonostante gli exit poll di domenica sera l'avessero prevista - e tutti sono concordi nel dire che molto ha fatto il "traino" di Gori e del Pd nel suo complesso, che in città ha raccolto il 26,47 per cento. Per intenderci: il secondo partito, Fratelli d'Italia, s'è fermato al 14,47.

Di seguito potete rivivere l'emozionante giornata elettorale grazie al nostro live blog, con cui vi abbiamo tenuto aggiornati costantemente sin dalla mattina di oggi (lunedì 10 giugno). Troverete tutto: prime analisi, le parole dei protagonisti, foto e video dei momenti più salienti e dati "stuzzicanti", come i consiglieri comunali che hanno raccolto il maggior numero di preferenze.

Ultimi aggiornamenti

📊 Dato definitivo: Carnevali nuovo sindaco con il 54 per cento

I dati definitivi

Il dato è definitivo, scrutinate tutte le 103 sezioni della città. Elena Carnevali, del centrosinistra, è il nuovo sindaco di Bergamo, la prima donna a riuscire nell'impresa dopo 78 anni.

Per lei hanno votato il 54,95 per cento degli elettori. Staccato di quasi 13 punti il candidato sindaco del centrodestra Andrea Pezzotta che ha raccolto il 42,24 per cento dei voti.

Eletto consigliere, Pezzotta sarà il capo dell'opposizione in consiglio comunale.

Mentre il terzo candidato, Vittorio Apicella del Movimento Cinquestelle si è fermato al 2,80 per cento e dunque non entrerà in consiglio comunale per non aver superato la soglia di sbarramento del 3 per cento.

📊 Liste, i cinque più votati

Marzia Marchesi, la candidata in lista più votata

Per capire la vittoria di Elena Carnevali a Bergamo, basta osservare i dati delle preferenze. Dei primi cinque candidati più votati, quattro sono del Partito Democratico e uno delle lista civica "Gori per Carnevali".

Al primo posto, l'assessore uscente Marzia Marchesi, che supera le mille preferenze attestandosi a 1.233. La seguono Sergio Gandi con 981 cittadini che hanno scritto il suo nome e Giacomo Angeloni con 917. Anche loro entrambi assessori uscenti.

Per il quarto posto bisogna spostarsi, ma non di troppo, nella lista "Gori per Carnevali", dove Marcella Messina ha ottenuto 777 preferenze. Chiude la fila dei migliori cinque Ferruccio Rota (694), anche lui del Pd e Presidente del consiglio comunale uscente.

Ben lontano il miglior risultato della coalizione opposta, quello di Giulia Ceci di Forza Italia che ha raggiunto le 447 preferenze.

QUI potete leggere i risultati migliori ottenuti dai principali candidati al Consiglio comunale delle diverse liste.

Il Movimento 5 Stelle rischia di restare fuori dal Consiglio comunale

Vittorio Apicella

Se il candidato sindaco Vittorio Apicella non raggiungerà la soglia del 3 per cento, il Movimento Cinquestelle resterà fuori dal consiglio comunale di Bergamo.

I dati non sono ancora definitivi, mancano ancora una manciata di sezioni. Ma al momento Apicella è attestato al 2,83 per cento, insufficiente per superare la soglia di sbarramento.

In caso non venisse eletto, il suo posto in consiglio comunale passerà al centrodestra che avrà così un consigliere in più a Palazzo Frizzoni.

Sarebbe la prima volta da quando il Movimento si è affacciato sulla scena politica bergamasca, dove invero non è mai riuscito a sfondare, ottenendo sempre risultati più bassi della media nazionale.

🎤Carnevali commenta la vittoria: «Fiducia crescente che sarà ricambiata»

Mentre lo spoglio prosegue confermando il forte distacco, la sindaca in pectore Elena Carnevali commenta il dato delle elezioni: «È stato un esito straordinario. Ci speravo molto da un lato e dall'altro sentivo una fiducia crescente. Nei prossimi cinque anni, questa fiducia sarà ricambiata con impegno e dedizione totale».

Aggiunge: «Sono la prima sindaca donna e oggi si festeggia».

Dati quasi definitivi: Carnevali stacca Pezzotta di 13 punti

Elena Carnevali

Si avvia alla fine lo scrutinio per le elezioni comunali di Bergamo. Dopo 97 sezioni scrutinate su 103, la candidata del centrosinistra Elena Carnevali ha raggiunto il 55,08 per cento.

Distaccato di quasi 13 punti il più diretto sfidante, il candidato del centrodestra Andrea Pezzotta che si è fermato al 42, 09 per cento.

Nettamente più staccato il candidato sindaco del Movimento Cinquestelle Vittoria Apicella che con l'attuale 2,83 per cento rischia di non entrare in consiglio comunale.

Davide Casati: «Un grande risultato quello del Pd a Bergamo»

«E' un grande risultato quello del Partito Democratico, dopo l'elezione di Giorgio Gori otteniamo una vittoria al primo turno ed eleggiamo il primo sindaco donna della città di Bergamo». E' il commento soddisfatto del consigliere regionale ed ex segretario provinciale del Pd Davide Casati, alla vittoria di Elena Carnevali alle Comunali di Bergamo.

«E' stato premiato il grande lavoro fatto dal partito in questi anni, quasi casa per casa. Ed è un riconoscimento alla validità sia della nostra proposta politica sia delle persone che abbiamo messo in campo», conclude Casati.

❤ L'abbraccio di Carnevali con le figlie di Bruni

Lo ha detto più volte, Elena Carnevali: Roberto Bruni non è stato, per lei, soltanto il sindaco negli anni in cui ha ricoperto il ruolo di assessora alle Politiche sociali, ma molto di più. Un mentore, una guida. Per questo, dopo aver ricordato il compianto ex primo cittadino nel suo discorso, Carnevali ha abbracciato con affetto le figlie dell'avvocato. Un momento toccante, a cui i presenti hanno assistito applaudendo.

Andrea Tremaglia (FdI) ammette: «Abbiamo fatto degli errori»

«Abbiamo fatto degli errori, non abbiamo comunicato bene l'operazione politica che volevamo mettere in atto. E probabilmente non siamo stati all'altezza del valore del nostro candidato». Il segretario provinciale di Fratelli d'Italia Andrea Tremaglia commenta così la sconfitta di Andrea Pezzotta alle Comunali di Bergamo 2024.

«Avevamo scelto Pezzotta con l'obbiettivo di allargare il più possibile la nostra coalizione verso il centro moderato - continua Tremaglia - dove come noto a Bergamo si vince. La nostra proposta politica purtroppo non è passata. Al contrario il sindaco uscente Giorgio Gori con la sua forza di trascinamento alle Europee  è riuscito a portare voti importanti anche ad Elena Carnevali»

«Mi spiace per Pezzotta che in questi mesi ha profuso tutto il suo impegno, ci ha messo la faccia e il cuore, e tutta la sua capacità di coinvolgimento dei cittadini».

🎤 L'assessore Marco Brembilla: «A perdere proprio non ci riusciamo»

«Ci abbiamo provato in tutti i modi, ma proprio non riusciamo a perdere». Usa l'ironia l'assessore comunale uscente Marco Brembilla per commentare la vittoria di Elena Carnevali, candidata del centrosinistra.

Felice, con la maglietta «Tutti per Elena» un po' stretta a dire il vero, Brembilla - storico esponente prima della Margherita, poi del Partito Democratico - sottolinea che «la città ormai è diventata di centrosinistra, viste le tre vittorie consecutive», tripletta mai accaduta in questo secolo prima di oggi.

Pezzotta ringrazia i suoi collaboratori (commossi)

Andrea Pezzotta

Un ringraziamento sincero ai collaboratori che con lui hanno lavorato in questi mesi. Il candidato del centrodestra Andrea Pezzotta ha voluto ricordare le tante persone che hanno contribuito alla sua campagna elettorale «con le quali ho creato un rapporto di amicizia personale molto profondo», ha detto l'avvocato.

Durante il suo intervento, accolto da applausi scroscianti, ci sono stati momenti di commozione. E non sono mancate le lacrime.

L'abbraccio fra Andrea Pezzotta e Lara Magoni

Andrea Pezzotta e Lara Magoni

Si sono incontrati in via XX Settembre. Il candidato sindaco di Bergamo Andrea Pezzotta e la neo eletta parlamentare di Fratelli d'Italia Lara Magoni si sono scambiati un lungo abbraccio al termine di questa campagna elettorale.

La sottosegretaria regionale è riuscita nell'intento di essere eletta a Bruxelles. Al contrario l'avvocato non è riuscito a vincere la corsa a Palazzo Frizzoni contro Elena Carnevali, primo sindaco donna di Bergamo.

📊 Scrutinio a metà, Carnevali al 55,5%

La festa è già scattata da un pezzo e anche il rivale Andrea Pezzotta ha ammesso la sconfitta, ma intanto prosegue lo scrutinio nei 103 seggi di Bergamo. Elena Carnevali, quando siamo più o meno a metà (oltre 50 sezioni scrutinate su 103), è al 55,5 per cento, lo sfidante di centrodestra al 41,5 per cento il pentastellato Vittorio Apicella appena sotto il 3 per cento.

Un distacco talmente ampio da essere incolmabile, per questo la vittoria del centrosinistra al primo turno è stata data per scontata molto presto. Ora resta solo da capire quanto sarà il distacco tra le parti a fine scrutinio.

Lo sconfitto Pezzotta: «Torno a fare l'avvocato»

Se in piazza Matteotti è festa grande dopo la vittoria di Elena Carnevali, qualche centinaio di metri più in là, ovvero al point elettorale del centrodestra in Galleria Mazzoleni, è il momento dell'amarezza. Andrea Pezzotta, infatti, è tornato qui una volta che i risultati sono stati confermati e che la sua sconfitta è risultata essere evidente.

Poche ma chiare le sue parole: «Tornerò a fare l'avvocato. Ma farò opposizione in Consiglio comunale per onorare i voti che i cittadini mi hanno dato».

🎤 De Bernardis (segretario Pd in città): «Risultato inaspettato»

La vittoria di Giorgio Gori alle Europee e di Elena Carnevali alla Comunali è, ovviamente, anche una grande vittoria per il Pd di Bergamo. Ne è consapevole il giovane segretario cittadino, Alessandro De Bernardis.

«Il risultato è fantastico. Incredibile e anche inaspettato: nessuna delle persone in piazza in questo momento ieri avrebbe immaginato una vittoria così. Credo i cittadini abbiano riconosciuto l'ottima lavoro svolto in questi anni e, soprattutto, una proposta politica vera, seria e concreta».

🎤 Gandi: «Elena bravissima. Vittoria di un collettivo»

Enorme soddisfazione anche per Sergio Gandi, vicesindaco uscente e già annunciato membro della futura squadra che guiderà Bergamo al fianco della sindaca Elena Carnevali.

«Sono felicissimo, abbiamo lavorato un sacco per questo risultato. Abbiamo incontrato penso ognuno dei 121 mila cittadini di Bergamo. Siamo andati dappertutto. È una vittoria collettiva. Elena ci ha messo tanto del suo, perché è brava e la gente le vuole bene, ma credo proprio che sia la vittoria di un collettivo che ha dimostrato di essere credibile e che per questo è stato premiato dalla città».

🎤 Giudici (segretario provinciale Pd): «Felicissimi, non ce lo aspettavamo»

Tra i tanti presenti sotto Palazzo Frizzoni per festeggiare la vittoria schiacciante di Elena Carnevali, nuova sindaca di Bergamo, c'è anche Gabriele Giudici, segretario provinciale del Pd: «Siamo felicissimi. Eravamo ottimisti nelle ultime settimane, ma non ci aspettavamo un risultato di questo tipo».

Giudici, poi, esprime soddisfazione anche per i risultati provinciali del Pd alle Europee: «Siamo passati dal 19,5 per cento del 2019 al 22,5 per cento di oggi. Abbiamo vinto anche in diversi Comuni della provincia e le liste sono andate molto bene. È un'ottima base su cui continuate a costruire. Grazie a tutti coloro che ci hanno dato fiducia».

📌 Elena Carnevali a Palazzo Frizzoni

Mentre continua il conteggio dei voti nelle varie sezioni, Elena Carnevali, neo sindaca in pectore di Bergamo, si è trasferita dal suo point elettorale di via Sant'Orsola a Palazzo Frizzoni. Un corteo festoso quello che ha accompagnato la rappresentante del centrosinistra, in cui sono presenti diversi esponenti dem. Ovviamente, c'è anche il sindaco uscente e neo parlamentare europeo, Giorgio Gori.

WhatsApp Image 2024-06-10 at 17.16.18
Foto 1 di 4
WhatsApp Image 2024-06-10 at 17.16.17 (1)
Foto 2 di 4
WhatsApp Image 2024-06-10 at 17.24.46
Foto 3 di 4

Elena Carnevali, nuova sindaca di Bergamo

WhatsApp Image 2024-06-10 at 17.22.02
Foto 4 di 4

Giorgio Gori

🎉 Elena Carnevali: «Ho vinto, sono il primo sindaco donna di Bergamo»

Ancor prima che il risultato sia ufficializzato, Elena Carnevali ha convocato una conferenza stampa per annunciare la sua vittoria. «Ho vinto. Sono la prima donna sindaco di Bergamo dopo 78 anni - ha detto Carnevali -. Sono stati 8 mesi di campagna elettorale intensa, con le liste civiche e i partiti. Abbiamo fatto un lavoro inteso con Giorgio Gori, da cui eredito il compito di governare la città».

Infine una dedica: «Ringrazio i cittadini e soprattutto Roberto Bruni. Assicuro a tutti che mi vedranno sempre nei loro quartieri».

📌 Dieci sezioni: Elena Carnevali avanti (52,7 per cento)

Elena Carnevali

Dopo 10 sezioni scrutinate su 103 (circa il 10 per cento del totale), Elena Carnevali è in testa alle elezioni comunali di Bergamo.

La candidata del centrosinistra è al 52,7 per cento contro il 43,7 del suo più diretto avversario Andrea Pezzotta del centrodestra.

Il candidato sindaco del Movimento 5 stelle Vittorio Apicella è al 3,5 per cento.

📌 Quattro seggi scrutinati, Pezzotta in leggero vantaggio

Dopo 4 seggi scrutinati su 103, il candidato di centrodestra Andrea Pezzotta è in vantaggio con il 50 per cento dei voti contro il 47 per cento della candidata di centrosinistra Elena Carnevali.

Più staccato invece il candidato del Movimento 5 Stelle Vittorio Apicella, al 3 per cento dei voti.

📌 Prime proiezioni: Carnevali in testa con il 56,3 per cento

Arrivano le prime proiezioni, da prendere ovviamente con le pinze. Secondo i dati ricavati dall'8 per cento del campione reale, Elena Carnevali sarebbe in testa con il 56,3 per cento dei voti.

Il candidato del centrodestra Andrea Pezzotta sarebbe al 40,4 per cento, mentre il candidato del Movimento 5 Stelle Vittorio Apicella si attesterebbe al 3,3 per cento.

Spoglio a rilento. Dopo due ore, i risultati di due sole sezioni

Sta andando a rilento lo spoglio delle schede elettorali a Bergamo città. A due ore dall'inizio, sono solamente due le sezioni ufficialmente scrutinate su un totale di 103. In queste, Andrea Pezzotta ed Elena Carnevali sono a pari merito con il 50 per cento delle schede, solo quaranta in tutto.

Si attende la nuova sfornata di dati.

 

📌 Carnevali vincente al primo turno?

Procede lo scrutinio a Bergamo città per l'elezione del nuovo sindaco. O più probabilmente della nuova sindaca: secondo l'exit poll diffuso ieri sera (9 giugno) dalla Rai, infatti, ricordiamo che Elena Carnevali sarebbe addirittura tra il 53-57 per cento, decisamente più avanti di Andrea Pezzotta, fermo nella forbice 39-43 per cento, e Vittorio Apicella (3-5 per cento).

Se il risultato dovesse essere confermato dagli scrutini, non ci sarebbe ballottaggio.

📊 Lo spoglio: Carnevali e Pezzotta pari nelle prime due sezioni

È cominciato lo spoglio delle schede elettorali a Bergamo. Dopo le prime due sezioni, quelle dell'ospedale, il candidato del centrodestra Andrea Pezzotta e quello del centrosinistra Elena Carnevali sono pari.

Entrambi i candidati sono al 50 per cento, con venti voti a testa. Nessuno voto invece per il candidato del Movimento 5 stelle Vittorio Apicella.

Pezzotta, toccata e fuga al suo "point"

Toccata e fuga del candidato sindaco del centrodestra Andrea Pezzotta al suo Point in galleria Mazzoleni, a Bergamo. L'avvocato è rimasto per alcuni minuti a dialogare con gli uomini del suo staff, per poi tornare nel suo studio, da dove probabilmente seguirà la spoglio delle schede elettorali.

Secondo gli exit polls Rai, la sua avversaria Elena Carnevali sarebbe molto in vantaggio. Ma sono le urne, ovviamente, che decideranno l'esito elettorale. Pezzotta per ora non ha rilasciato dichiarazioni, riservandosi un commento nel momento in cui verranno resi noti i dati reali.

📌 È iniziato lo spoglio

Alle 14 precise di oggi, lunedì 10 giugno, a Bergamo così come negli altri 163 Comuni bergamaschi dove si è andati al voto, oltre che per le Europee, anche per le Comunali, è iniziato lo spoglio per l'elezione del nuovo sindaco e del nuovo Consiglio comunale.

Secondo gli exit poll diffusi ieri sera, Elena Carnevali sarebbe ampiamente avanti e sopra il 50 per cento, staccando di oltre dieci punti il rivale di centrodestra Andrea Pezzotta e con il candidato pentastellato Vittorio Apicella sotto il 5 per cento.

🎤 Bergamo, Gori: «Il risultato di Carnevali mi sta molto a cuore»

«Preferiscono non dire altro sulle Comunali (dove, secondo gli exit poll, il centrosinistra è ampiamente in vantaggio sui rivali, ndr), sono un voto diverso dalle Europee. Se cinque anni fa avessimo basato le valutazione per Bergamo sul voto delle Europee, ci saremmo dovuti sparare»: commenta così, con ironia, la differenza tra le due elezioni il sindaco uscente Giorgio Gori.

Giorgio Gori con la moglie Cristina Parodi

Che poi, però, aggiunge: «Avevo due obiettivi in questa tornata elettorale. Il primo, ovvero l'elezione al Parlamento europeo, l'ho centrato. Ora attendiamo il pomeriggio per il secondo. La vittoria a Bergamo di Elena Carnevali mi sta davvero molto a cuore».

Puoi leggere tutte le sue dichiarazioni QUI.

Giorgio Gori con il suo "gruppo"

📌 Gori: «Ottimo risultato»

Un risultato pesante, più che positivo, quello che il sindaco uscente di Bergamo, Giorgio Gori, ha portato a casa alle Europee, riuscendo a conquistare un posto al Parlamento europeo.

«Siamo andati oltre le migliori aspettative - commenta Gori -. Un risultato molto positivo, che ha la forza di determinare anche un successo per il Pd in città, cosa tutt'altro che scontata, e spero anche per Elena Carnevali in città».

A tal proposito, questo il commento di Gori sugli exit poll che danno Carnevali ampiamente in vantaggio sul rivale Andrea Pezzotta per la guida di Palazzo Frizzoni: «Prendiamo quella previsione con molta cautela, ma mi stupirebbe quella indicazione venisse nettamente sovvertita».

Puoi leggere tutte le sue dichiarazioni QUI.

🎤 Pezzotta: «Nessuna dichiarazione, aspettiamo i dati reali»

Andrea Pezzotta

«Nessuna dichiarazione sugli exit poll, aspettiamo lo spoglio e i dati reali». È quanto filtra dall'entourage di Andrea Pezzotta, candidato sindaco a Bergamo per il centrodestra.

L'avvocato per ora non intende commentare gli exit poll (ovvero le interviste fuori dai seggi) che darebbero Elena Carnevali in netto vantaggio a Bergamo e preferisce attendere le vere rilevazioni.

🎤 Musitelli (Azione): «Vittoria al primo turno era nell'aria»

Adriano Musitelli, segretario provinciale di Azione

«Attendiamo l'esito delle urne, ma se per la città di Bergamo fossero confermati gli exit polls sarebbe un risultato oltre le aspettative». Lo dice il segretario provinciale di Azione Adriano Musitelli, candidato nella lista civica di Elena Carnevali.

«Per me la vittoria al primo turno era nell'aria - continua Musitelli -. Sono dell'opinione che alla fine abbia vinto la concretezza delle nostre proposte rispetto al vuoto di idee del centrodestra».

🎤 Gabrieli (Italia Viva): «Prematuro parlare di vittoria a Bergamo»

Gianmarco Gabrieli

Il segretario provinciale di Italia Viva Gianmarco Gabrieli è più realista del re e preferisce tenere i piedi ben saldi a terra.

«Per quanto riguarda gli exit poll sulla città di Bergamo è prematuro parlare di qualsiasi risultato e rimaniamo in attesa dei voti» dice a PrimaBergamo.

🎤 Fabrizio Sala (segretario provinciale della Lega): «Stupisce l'exit poll di Bergamo»

Fabrizio Sala

«Vediamo cosa accade oggi nelle urne. Certo stupisce il dato dell'exit poll di Bergamo. Una forbice di dieci punti a favore di Elena Carnevali è tutta da verificare». Lo dice il segretario provinciale della Lega, Fabrizio Sala, in merito alle rilevazioni fuori dai seggi raccolte ieri sera (9 giugno) che darebbero in netto vantaggio il centrosinistra nel capoluogo.

📌 Gori al Parlamento europeo

Il sindaco uscente di Bergamo, Giorgio Gori, è stato eletto al Parlamento europeo. Sebbene per l'ufficialità sia necessario attendere qualche giorno - la procedura è tutt'altro che semplice -, i dati parlano chiaro e grazie alle oltre duecentomila preferenze raccolte nella lista del Pd per la circoscrizione Nord-Ovest andrà in Europa.

Gori chiude alle spalle di Cecilia Strada, ma in Lombardia e soprattutto in Bergamasca il risultato ottenuto da Gori è davvero importante. Nella nostra provincia ha vinto e in città ha stravinto, trainando i numeri del Pd.

📌 Exit poll: Carnevali in ampio vantaggio

Ha abbastanza dell'incredibile il risultato dell'exit poll di Opinio diffuso ieri sera (9 giugno), subito dopo la chiusura dei seggi, da Porta a Porta e riferito alle Comunali di Bergamo: Elena Carnevali (centrosinistra) sarebbe in ampissimo vantaggio sui due rivali, con un risultato compreso nella forbice 53-57%. Andrea Pezzotta (del centrodestra) si fermerebbe tra il 39% e il 43%. Lontanissimo il pentastellato Vittorio Apicella (3-5%).

Se così fosse, la partita si chiuderebbe già al primo turno e con percentuali simili a quelle riscontrate nel 2019, quando il sindaco uscente Giorgio Gori si riconfermò alla guida della città con il 55,3 per cento, mentre il rivale Giacomo Stucchi (Lega) si fermò al 39,3 per cento.

Una giornata di attesa

I seggi si sono chiusi alle 23 di ieri (9 giugno) e subito dopo è iniziato lo scrutinio per le Europee. Per i risultati delle Comunali, dunque, servirà un po' di pazienza: lo scrutinio prenderà il via alle 14 di oggi e le prime previsioni attendibili arriveranno intorno alle 15.

Intanto, però, grazie ai risultati che sono arrivati dalle elezioni per il nuovo Parlamento europeo è già possibile fare qualche valutazione.

Commenti
gianluigi

Buongiorno. Condivido appieno, il pensiero del Signor Adriano. Abbiamo già il parlamento, sia italiano che europeo, pieno di persone inquisite, o addirittura, condannate in via definitiva. Candidare una persona, che è andata in un altro paese, a delinquere, mi sembra una cosa vergognosa. La nuova sindaca, ha detto, cito: Assicuro a tutti, che mi vedranno nei loro quartieri!!!!!!!! Un sindaco con il dono dell'ubiquità????? Tutti Cetto Laqualunque. Promettono, promettono, e poi????????????? Un pensiero anche per lo scritto del Signor Marino. Pensare, che la nuova sindaca, si preoccupi dell'aeroporto, che riesca a ridimensionare i voli, la vedo dura, considerando, che il comune di Bergamo, è azionista di SACBO. Dovremmo essere NOI CITTADINI, a coalizzarci, e in massa mobilitarci, e bloccare quella struttura. L'unione fa la forza. Ma la vedo dura!!!!!! Avanti il prossimo CETTO.

Marino

A parte la boiata del sig. Adriano (CONDANNATA???? avrà fatto 3 udienze di cui in una un testimone chiave non l'ha manco riconosciuta), giusto che abbia vinto la Carnevali. Pezzotta ha passato 6 mesi a parlare di sicurezza e parcheggi e parcheggi e sicurezza e sicurezza e parcheggi... Ma attenzione signora Elena, attendiamo lo stop totale ai voli da Orio tra le 23 e le 6 come promesso, le diamo due anni di tempo e poi facciamo i conti.

Simone

si profila una saccagnata di proporzioni MUNDIALITO !!

Roberta

adriano anche giurista di diritto internazionale, vedo

adriano

Credo, al di la delle idee politiche tutte legittime quando basate su ideologie e fatti concreti, che dovremmo vergognarci anche solo di condividere la cittadinanza con chi ha votato per ilaria salis - volutamente minuscolo -, la quale si è recata in un paese sovrano per delinquere e condannata da un tribunale che, a differenza del bel paese, applica le leggi. Credo che ignoranza ed ipocrisia siano i mali principali di questa società; come se di delinquenti nei governi di tutto il mondo non ce ne fossero già abbastanza; una in più in europa - volutamente minuscolo -.

Seguici sui nostri canali