Elezioni comunali, ecco tutti i candidati della lista civica di Elena Carnevali
Sedici uomini e sedici donne, pochi con esperienza politica (Azione e socialisti), gli altri neofiti, fra cui quattro persone di origine straniera
di Wainer Preda
Tanti sorrisi, entusiasmo, sogni e speranze. La candidata sindaco del centrosinistra Elena Carnevali ha presentato nel pomeriggio di venerdì 12 aprile la lista che porta il suo nome, aggiungendo una civica in più al suo già nutrito elenco.
Cartelli al vento, logo bianco, giallo e blu. Presentazione, non al Point della candidata ma in Largo Rezzara, pieno centro città. Fra capannelli di folla e tanti volti noti lato centrosinistra ad applaudire i candidati.
In campo sedici uomini e 16 donne. Pochi con esperienza politica, molti neofiti fra cui quattro di origine straniera. Variegata la provenienza professionale.
I capolista sono due avvocati. Claudia Lenzini, civilista di Santa Lucia. E Marco Bonomi, di Borgo Pignolo. Seguono Massimo Camerlingo, medico e già consigliere comunale della Lista Gori, La neurologa Rossella Merli, le due infermiere Giulia Merola e Giuseppina Tiraboschi, Giulia Riccardi, moglie di Angelo Signorelli fondatore del Bergamo Film Meeting. E poi il mondo della scuola: Giovanni Luca Spitalieri, insegnante del liceo Falcone , Luca Airoldi dirigente dell’Istituto comprensivo di Scanzorosciate e Pedrengo e Enrico Facchetti docente al liceo Lussana. In lista c’è anche Fulvia Gori, cugina del sindaco uscente. In lista anche Mario Albergati, che si occupa di fotografia e arte. Mario Beltrame architetto, Giovanni Berera storico dell’arte, Silvia Carrara revisore legale. E poi la giornalista Susanna Pesenti, Enrica Morelli, Pietro Calvi di Bergolo, Ida Piccolini, Carlo Cesani, Roberto Guerini, Stefano Marziali e Silvana Rita Dessì.
Quattro i cittadini italiani di origine straniera in lista.Si tratta della giovane Iman Bayou che abita in via Quarenghi e lavora come mediatrice interculturale. Stefan Gheorghe, nato in Romania e imprenditore. E poi Shaghayegh Tabatabaee - nata in Iran e titolare del Caffè Papavero e della Trattoria Il Coccio - e Mamadou Tall di origine senegalese.
Infine i politici. Quattro esponenti di Azione: il segretario provinciale Adriano Musitelli, quello cittadino Andrea Valentino, Gaia Masserini e Daniela Colombo. E la segretaria cittadina dei socialisti Giovanna Giupponi.