Elezioni europee 2024, la Lega bergamasca candida Giovanni Malanchini
Il consigliere regionale in campo per un seggio al parlamento europeo. Il segretario provinciale Sala: «Schieriamo uno dei big del partito»
di Wainer Preda
Giovanni Malanchini è il candidato bergamasco della Lega alle prossime elezioni Europee. La notizia era nota da settimane, ma solo ora è arrivata l'ufficializzazione. Stamattina (18 marzo), in una conferenza stampa nella sede del Carroccio a Gorlago, la presentazione della candidatura.
Nel nostro Paese si eleggeranno con metodo proporzionale in tutto 76 deputati per il parlamento europeo. Si vota l'8 e 9 giugno prossimi, in concomitanza con le Comunali. Malanchini correrà nella circoscrizione Nord Ovest. Ovvero la porzione di territorio italiano che comprende Valle d'Aosta, Liguria, Piemonte e Lombardia. Un'area enorme. Che mette a disposizione 20 seggi (ovvero il maggior numero in Italia), a coprire una popolazione che supera i 16 milioni di cittadini.
«Uno dei big della Lega bergamasca»
«Quella di Malanchini è una candidatura del territorio, perché a Bergamo non si votano candidati calati dall’alto», ha rimarcato il segretario provinciale della Lega Fabrizio Sala. «Siamo estremamente orgogliosi di poter candidare Malanchini, punta di diamante della Lega bergamasca alla prossima tornata elettorale europea. Schieriamo uno dei "big" della Lega orobica e non solo e lo dimostrano gli ottimi risultati ottenuti in termini di preferenze nelle due passate tornate elettorali regionali».
«Abbiamo la forza e il dovere di portare un eurodeputato bergamasco all'interno del Parlamento europeo - continua Sala - per difendere i diritti del nostro territorio, dei nostri cittadini, delle nostre imprese, del mondo agricolo e le nostre tradizioni e radici. Sono sicuro che ancora una volta Bergamo darà prova di essere il cuore pulsante della Lega. Giovanni è uno dei favoriti per un seggio in Europa».
Malanchini è attualmente consigliere regionale della Lega, al secondo mandato dopo quello dal 2018 al 2023. Già sindaco di Spirano e anche presidente della Commissione speciale Autonomia e riordino delle autonomie locali.
«Sono orgoglioso di poter rappresentare la Lega nella corsa delle prossime elezioni europee - ha dichiarato Malanchini - e desidero ringraziare il segretario federale Matteo Salvini e il commissario regionale Fabrizio Cecchetti per la fiducia che hanno riposto in me. Sono pronto, come sempre, a impegnarmi per il mio territorio e il mio movimento, con l'obiettivo di rappresentare fedelmente i cittadini e portare le loro istanze in Europa. Un'Europa sempre più distante dai cittadini, dalle imprese e dalle autonomie locali che necessita di grandi cambiamenti e di una netta revisione delle politiche attuali. Ringrazio Sala per il sostegno manifestato».