Verso le elezioni

Esposito, il candidato del centrodestra di Albino: «Ho sentito l’abbraccio della comunità»

Terzi: «Dopo la malattia, amministrare la città sarà in discesa». Alcuni spunti: l’Oasi di Valpredina, il centro storico, la sicurezza

Esposito, il candidato del centrodestra di Albino: «Ho sentito l’abbraccio della comunità»
Pubblicato:
Aggiornato:

di Elena Conti

«Dopo aver sconfitto la malattia, per te amministrare Albino sarà in discesa: grazie a te la città dormirà sonni tranquilli». È l’augurio che Fabio Terzi, sindaco uscente di Albino, ha fatto venerdì 12 aprile al suo giovane vicesindaco, Daniele Esposito, il candidato sindaco della coalizione di centrodestra composta da Lega, Forza Italia, Fratelli d’Italia e dalla lista civica “Civicamente Albino”.

Nella sede della Comunità Montana sono intervenuti numerosi simpatizzanti, ma anche esponenti politici ad ogni livello per dare il proprio sostegno. Una scelta precisa da parte di Esposito, che vuole lanciare un messaggio di coesione e mettere in evidenza la filiera politica, capace di intercettare bandi, avviare provvedimenti e segnalare problematiche a organi superiori.

Esposito, avvocato 33enne di Abbazia (oggi residente a Vall’Alta), è stato capogruppo di minoranza e poi, dal 2014, è vicesindaco e assessore ai servizi sociali (dal 2019, anche alle attività produttive). «La politica è sempre stata una mia passione - ha dichiarato -, questi dieci anni mi hanno insegnato molto».

Purtroppo, l’estate scorsa ha dovuto affrontare un tumore. «Ho deciso di condividere la malattia con i miei concittadini e mi sono sentito avvolto nell’abbraccio della comunità. Questo per me ha rappresentato una spinta ulteriore per vincere la malattia. Quando mi sono ripreso, ho ribadito la mia disponibilità a candidarmi per guidare il centrodestra».

Daniele Esposito

Due sono gli slogan scelti per questa campagna elettorale. «Il primo è “Albino concreta”. In questi dieci anni di amministrazione Terzi, abbiamo promesso tanto e realizzato molto, e questo è lo spirito con cui mi candido sindaco. Abbiamo affrontato la pandemia, il rincaro dei costi energetici per lo scoppio della guerra in Ucraina, ma siamo comunque riusciti a portare progetti e risorse alla città. Il secondo slogan è “Direzione futuro”: siamo convinti che, dopo il governo del centrosinistra, Albino sia migliorata, ma c’è ancora molto da fare». (...)

Continua a leggere sul PrimaBergamo in edicola fino a giovedì 25 aprile, o in edizione digitale QUI

Seguici sui nostri canali