Il Movimento 5 Stelle ha il suo candidato sindaco: è Vittorio Apicella, insegnante del Mamoli
Attivista politico, già consigliere comunale e rappresentante sindacale. Tutti i dettagli al momento noti sulla scelta dei grillini
Anche il Movimento 5 Stelle ha un suo candidato sindaco per Bergamo: si tratta dell'attivista Vittorio Apicella, sessantenne professore di Psicologia all'istituto Mariagrazia Mamoli, sposato e con due figli.
Il voto del gruppo territoriale
La decisione è arrivata con il voto di ieri sera (mercoledì 20 marzo) del gruppo territoriale, dopo che il Partito democratico non aveva voluto fare accordi con loro in città ed era sfumata l'alleanza con Unione popolare. La rosa iniziale di quattro nomi è poi passata a tre e, infine, a due scelte in ballottaggio, ovvero l'insegnante ed Evania Triberio. Ma cosa si conosce al momento del cavallo su cui hanno puntato i grillini? Innanzitutto, Apicella non è proprio nuovo alla politica, che pare sia una delle sue grandi passioni.
Chi è il candidato
Il docente, originario di Salerno, ha ricoperto il ruolo di consigliere comunale dal 1988 al 1995 a Campagna, dove è anche stato assessore a Bilancio, finanze e programmazione economica. Ha rivestito il ruolo di Rappresentante sindacale unitario (Rsu) all'istituto Caniana a Bergamo, città dove si era poi trasferito, mentre ad oggi è uno dei membri eletti della Componente docenti della scuola dove lavora.
«Mi diverto ancora a giocare a calcio con gli amici, sport che preferisco. Sin da ragazzo ho avuto la passione della politica che tuttora ho - si è presentato -. Ho deciso di candidarmi a sindaco perché credo fortemente che i valori, i principi e le tematiche portate avanti dal Movimento 5 Stelle possano trovare applicazione concreta anche nella nostra città».
Tra i temi che interessano maggiormente al candidato, al momento, i problemi della sanità, le politiche sociali, del lavoro e l'attenzione all'ambiente. Una linea che in pratica coincide con il posizionamento attuale del suo partito, con il coordinatore provinciale Danilo Albani Rocchetti a specificare che, con il professore, ci si vuole avvicinare ai ragazzi ed alle giovani generazioni, che per la maggior parte sono delusi dalla politica ed hanno poca fiducia nel voto. L'obiettivo è riavvicinarli ai seggi. Nei prossimi giorni, Apicella si farà conoscere dai cittadini iniziando la propria campagna elettorale.