Il primo senatore di colore della storia Tony Iwobi lascia la Lega e passa con Forza Italia
Iniziò la sua militanza nel Carroccio nel 1993. La decisione maturata dopo la rottura del 2022, quando non fu rieletto in Parlamento
Dal 2018 al 25 settembre 2022 è stato senatore della Lega, il primo di colore a Palazzo Madama. Ma ora il bergamasco Tony Iwobi ha deciso di cambiare casacca e passare in Forza Italia.
Come spiega PrimaTreviglio, l'annuncio è arrivato oggi (30 gennaio) attraverso un post social e una foto che ritrae Iwobi in compagnia del ministro degli Esteri Antonio Tajani e il brignanese Alessandro Sorte, che lo ha accolto dicendo: «Benvenuto in Forza Italia, Tony».
Da Spirano a Roma
Di origini nigeriane, Iwobi ha iniziato la militanza politica con l'iscrizione alla Lega Nord nel 1993. Fino al 2014 ha vestito i panni di consigliere comunale a Spirano, anni in cui (tra il 2010 e il 2014) è stato anche assessore ai Servizi sociali e presidente della Commissione cultura, organizzando corsi di dialetto bergamasco e di toponomastica locale.
Alle elezioni regionali del 2013 venne candidato in provincia di Bergamo: ottenne 1.996 preferenze e non riuscì a essere eletto. Nel 2014 venne nominato responsabile federale del dipartimento Immigrazione e Sicurezza della Lega direttamente dal segretario Matteo Salvini.
«I tempi sono cambiati»
Otto anni dopo, però, la rottura: la mancata ricandidatura a Roma del 2022, infatti, ha incrinato il rapporto tra Iwobi e la Lega, portandolo oggi a questa inattesa decisione. In un lungo post su Facebook, l'ex senatore ha spiegato: «Ho riflettuto a lungo sul mio coinvolgimento e ho constatato che le mie convinzioni e i miei valori non sono più allineati con quelli del partito. I tempi sono cambiati, non solo per me, ma anche e soprattutto per la Lega».