La polemica

La Lega attacca il piano sicurezza di Elena Carnevali. Ribolla: «Sono misure già proposte da noi»

Il consigliere comunale del Carroccio: «Da anni chiediamo più agenti della polizia locale e la risposta è quasi sempre stata che non ce n'era bisogno»

La Lega attacca il piano sicurezza di Elena Carnevali. Ribolla: «Sono misure già proposte da noi»
Pubblicato:
Aggiornato:

All'indomani della pubblicazione di Bergamo Sicura, il piano per la sicurezza della città proposto dalla candidata sindaco del centrosinistra Elena Carnevali, la Lega va all'attacco.

In un comunicato dai toni polemici, il consigliere comunale del Carroccio Alberto Ribolla precisa punto su punto: «Leggo con un mix tra sconcerto e incredulità che Carnevali proporrebbe una serie di misure per la sicurezza, estremamente dettagliate quasi fosse un ordine del giorno della Lega sul tema. Peccato che le stesse siano state sempre e sistematicamente bocciate dalla stessa coalizione di centrosinistra che ha governato negli ultimi 10 anni in Comune».

La polemica: ma non era solo un problema di percezione?

«Con quale credibilità avanza simili proposte - si chiede il consigliere leghista - Così si prendono solo in giro i cittadini! Ma la sicurezza a Bergamo per Gori e Gandi - e quindi anche per Carnevali, che si è presentata in conferenza stampa proprio con l’assessore uscente alla sicurezza - non era una sola problematica di percezione? (Senza voler infierire su chi - nel centrosinistra - ha dichiarato che “ha visto il dolore negli occhi degli spacciatori”, senza che nessun esponente della coalizione prendesse le distanze da questa assurdità)».

Ribolla: «Quelle pattuglie sempre chieste e sempre bocciate»

«Ma la richiesta agli agenti di polizia locale di pattugliare il territorio a piedi non è una richiesta che il sottoscritto si è visto bocciare almeno una quindicina di volte? Non è una richiesta che giornalisti e cittadini hanno riportato a più ripresa come “respinta al mittente”? E ora è nel programma per la sicurezza del centrosinistra? Francamente fa ridere» dice l'esponente della Lega.

«Ma la richiesta di più dotazioni per gli agenti di polizia locale non era un tema che abbiamo affrontato innumerevoli volte in questi ultimi 10 anni in Consiglio Comunale? O sono smemorato io o qualcuno si dimentica - prima di fare certe proposte - dei miei emendamenti ai bilanci di previsione (e non solo) degli ultimi anni per richiedere un potenziamento delle dotazioni degli agenti? E ora è nel programma per la sicurezza del centrosinistra? Ridicolo. Perché non è stato fatto quando già potevate adottarlo?»

E sull'aumento degli agenti...

Nella serie di domande retoriche, il consigliere comunale dei Lumbard si chiede: «Ma la richiesta di aumentare il numero degli agenti di polizia locale non è forse quello che chiedo da anni - accessi agli atti alla mano - sentendo dire (tranne, per verità, nell’ultima sessione di bilancio) che non se ne avvertiva il bisogno e che c’erano altre priorità? Ma la richiesta di potenziamento del sistema di video sorveglianza non è una richiesta che la Lega ha fatto a più riprese, con documenti sempre bocciati? Senza voler ricordare troppo nello specifico il fatto che per Gandi le telecamere fossero inutili, perché si è già ricreduto a suo tempo, sposando le posizioni da sempre portate avanti dalla Lega».

«Leggere le dichiarazioni di Carnevali e Gandi - conclude Ribolla - fa davvero capire che siamo in campagna elettorale. Cosa non si fa per raggranellare qualche voto. Nelle nostre interlocuzioni non dimenticheremo di ricordare ai cittadini, ai commercianti e alle associazioni - documenti alla mano - che gli stessi che ora propongono di attuare quelle misure sono gli stessi che in consiglio comunale, organo deputato ad indirizzare il governo della città, le hanno hanno bocciate senza riserva. Credibilità pari a zero».

Commenti
Aurora

Basta sinistra a Bergamo, abbiamo bisogno di rimediare agli errori di questa giunta non di aggiungerne altri

Francesco Giuseppe

Verissimo.

Marcello

Nel programma si scrive tutto quello che si pensa attiri il voto degli indecisi, ma poi, una volta vinte le elezioni, i programmi diventano carta crespata, buona solo per un certo uso...

Seguici sui nostri canali