La proposta: intitolare una via, una piazza o un monumento a Berlusconi anche a Bergamo
La richiesta in ordine del giorno nel prossimo consiglio è stata avanzata dalla consigliera di Forza Italia Giulia Ceci. Ma...
L'aeroporto di Milano Malpensa è ormai da qualche giorno ufficialmente intitolato a Silvio Berlusconi e sulla scia del successo di questa proposta ora anche a Bergamo è stata avanzata un'idea simile da Giulia Ceci, consigliera di Forza Italia, appoggiata anche da altri consiglieri della minoranza.
La richiesta in ordine del giorno nel prossimo consiglio è stata firmata infatti anche da Alessandro Carrara della Lega Bergamo e da Ida Tentorio e Arrigo Tremaglia di Fratelli d'Italia.
La proposta
La proposta lascia la libertà di scegliere una piazza, una via, un monumento, una delle tante nuove infrastrutture, purché possa rappresentare «i diversi campi (imprenditoriale, comunicazione, sport, formazione, spazi associativi) in cui (Berlusconi, ndr) ha evidentemente lasciato un segno tangibile».
Largo alla fantasia
Il nuovo Palazzetto dello sport? Il treno per Orio? Largo alla fantasia dunque. O quasi, perché, come ha specificato l'assessore Giacomo Angeloni, che guida la Commissione tomponomastica, a L'Eco di Bergamo, innanzitutto la decisione non spetta al Consiglio, ma alla Giunta e alla commissione sopra citata.
Inoltre, la legge prevede che siano passati dieci anni dalla morte della persona alla quale intitolare un monumento, una via o una piazza. Esiste la possibilità di deroga, come successo per l'aeroporto di Malpensa, ma solo nel caso in cui la persona abbia fatto «opere o azioni illustri per la città».
Penso che i lombardi dovrebbero insorgere per l'aeroporto di Malpensa. Ma....siamo ancora capaci di un qualche moto di orgoglio e di difesa del decoro in Patria e all'estero?
Sono d'accordo con la signora Valeria... Gli si potrebbe intitolare un bordello una sezione del carcere oppure dei bagni pubblici...
Una nuova ala del carcere, un'agenzia di escort, una nuova loggia massonica, una cupoletta mafiosa locale, l'Associazione orobica frodatori fiscali, falsificatori di bilanci, finanziatori illeciti & corruttori ... L'imbarazzo della scelta proprio.
Come premiare chi era stato cacciato dal parlamento, chi era stato condannato per evasione da scontare in una comunita' di anziani, e chi ha saputo dividere moralmente il paese , molto peggio rispetto al passato. Auguri ai bergamaschi !!
Penso non sia proprio il caso. Già Malpensa è fuori luogo