dopo Malpensa

La proposta: intitolare una via, una piazza o un monumento a Berlusconi anche a Bergamo

La richiesta in ordine del giorno nel prossimo consiglio è stata avanzata dalla consigliera di Forza Italia Giulia Ceci. Ma...

La proposta: intitolare una via, una piazza o un monumento a Berlusconi anche a Bergamo
Pubblicato:
Aggiornato:

L'aeroporto di Milano Malpensa è ormai da qualche giorno ufficialmente intitolato a Silvio Berlusconi e sulla scia del successo di questa proposta ora anche a Bergamo è stata avanzata un'idea simile da Giulia Ceci, consigliera di Forza Italia, appoggiata anche da altri consiglieri della minoranza.

La richiesta in ordine del giorno nel prossimo consiglio è stata firmata infatti anche da Alessandro Carrara della Lega Bergamo e da Ida Tentorio e Arrigo Tremaglia di Fratelli d'Italia.

La proposta

La proposta lascia la libertà di scegliere una piazza, una via, un monumento, una delle tante nuove infrastrutture, purché possa rappresentare «i diversi campi (imprenditoriale, comunicazione, sport, formazione, spazi associativi) in cui (Berlusconi, ndr) ha evidentemente lasciato un segno tangibile».

Largo alla fantasia

Il nuovo Palazzetto dello sport? Il treno per Orio? Largo alla fantasia dunque. O quasi, perché, come ha specificato l'assessore Giacomo Angeloni, che guida la Commissione tomponomastica, a L'Eco di Bergamo, innanzitutto la decisione non spetta al Consiglio, ma alla Giunta e alla commissione sopra citata.

Inoltre, la legge prevede che siano passati dieci anni dalla morte della persona alla quale intitolare un monumento, una via o una piazza. Esiste la possibilità di deroga, come successo per l'aeroporto di Malpensa, ma solo nel caso in cui la persona abbia fatto «opere o azioni illustri per la città».

Commenti
Marco

Se un domani si dovessero riaprire quelle particolari case dove fino al 20 settembre 1958 si potevano incontrare compiacenti signorine, allora sarebbe doveroso intitolare la più importante al compianto Berlusconi.

Marilù

Che vergogna per la nostra povera Italia intitolare a un evasore fiscale e corruttore uno degli aeroporti più importanti... un biglietto da visita quanto meno esecrabile. Ci manca solo una intitolazione a Bergamo! 🤨

Previtali Sergio

il carcere sarebbe perfetto

Francesca

Silvio ❤️

Renato

Ma per carità... già è una vergogna l'aeroporto, lasciatelo riposare in pace e fate proposte serie per la città...

Seguici sui nostri canali