La proposta: intitolare una via, una piazza o un monumento a Berlusconi anche a Bergamo
La richiesta in ordine del giorno nel prossimo consiglio è stata avanzata dalla consigliera di Forza Italia Giulia Ceci. Ma...
L'aeroporto di Milano Malpensa è ormai da qualche giorno ufficialmente intitolato a Silvio Berlusconi e sulla scia del successo di questa proposta ora anche a Bergamo è stata avanzata un'idea simile da Giulia Ceci, consigliera di Forza Italia, appoggiata anche da altri consiglieri della minoranza.
La richiesta in ordine del giorno nel prossimo consiglio è stata firmata infatti anche da Alessandro Carrara della Lega Bergamo e da Ida Tentorio e Arrigo Tremaglia di Fratelli d'Italia.
La proposta
La proposta lascia la libertà di scegliere una piazza, una via, un monumento, una delle tante nuove infrastrutture, purché possa rappresentare «i diversi campi (imprenditoriale, comunicazione, sport, formazione, spazi associativi) in cui (Berlusconi, ndr) ha evidentemente lasciato un segno tangibile».
Largo alla fantasia
Il nuovo Palazzetto dello sport? Il treno per Orio? Largo alla fantasia dunque. O quasi, perché, come ha specificato l'assessore Giacomo Angeloni, che guida la Commissione tomponomastica, a L'Eco di Bergamo, innanzitutto la decisione non spetta al Consiglio, ma alla Giunta e alla commissione sopra citata.
Inoltre, la legge prevede che siano passati dieci anni dalla morte della persona alla quale intitolare un monumento, una via o una piazza. Esiste la possibilità di deroga, come successo per l'aeroporto di Malpensa, ma solo nel caso in cui la persona abbia fatto «opere o azioni illustri per la città».
Anche no grazie
A Bergamo siamo stati più brillanti: abbiamo intitolato l'aeroporto a Michelangelo Merisi. Con tutti i personaggi che dato lustro a Milano, devono andare a prendere proprio questo qui? Diceva Totò: queste pagliacciate le fanno i vivi. Che venga lasciato dov'è e che riposi in pace.
A Berlusconi è andata fin troppo bene con leggi ad perdonam, processi caduti in prescrizione, false testimonianze su parentela di una minorenne con Mubarak e grazie a chi se l'è bevuta. Lasciamolo in pace e alla giustizia divina.
C'è già l'aeroporto. Non vi basta. Ma per favore . E poi cosa centra Berlusconi con Bergamo?
Siamo al ridicolo..