L'ultimo Consiglio comunale ordinario del periodo Gori: il discorso del sindaco
Il primo cittadino: «L’esperienza più straordinaria e gratificante della vita». Il pensiero del presidente Rota ai consiglieri uscenti Pecce, Ceci e Paganoni
Quello di venerdì 31 maggio prossimo sarà l’ultimo Consiglio comunale a Bergamo del secondo mandato del sindaco Giorgio Gori: la consegna dell’onorificenza all'Atalanta chiuderà, infatti, i lavori dell’aula di Palazzo Frizzoni, dopo cinque anni dal suo insediamento e a soli otto giorni dalla consultazione elettorale dell'8 e del 9 giugno.
Il discorso di Gori
Proprio della conclusione di questo percorso ha parlato il primo cittadino ieri sera (lunedì 27 maggio), nel corso dell'ultima riunione ordinaria del Consiglio comunale: «È stata l’esperienza più straordinaria e gratificante che ho potuto fare nella vita - ha affermato -. Pensavo che il sindaco dovesse fare il manager per risolvere i problemi della città, invece ho scoperto che fare il sindaco è molto di più, c’è una relazione anche emotiva con i cittadini che non si interrompe mai».
Gori ha voluto precisare che il suo operato è stato «tutt’altro che privo di errori e mancanze, ma non mi sono mai risparmiato, ho fatto quello che considero il mio dovere nei confronti della città». Ne è seguito un attimo di commozione del sindaco, che ha poi ringraziato gli assessori, i consiglieri, i cittadini e gli uffici tecnici del Comune. Infine, è partito un applauso, anche da parte dell'opposizione.
Il grazie ai consiglieri uscenti
Dopo c'è stato anche l'intervento del presidente Ferruccio Rota, che ha detto: «Spero di aver svolto il mio ruolo in modo rigoroso e super partes», per poi ringraziare, a nome di tutta l’Aula, i tre consiglieri di lungo corso che non si ricandideranno, ovvero Luisa Pecce della Lega, (15 anni di Consiglio), Gianfranco Ceci di Forza Italia (29 anni) e Simone Paganoni di Patto per Bergamo (34 anni tra consiglio e circoscrizione).
I numeri dell'Assemblea
È quindi tempo di numeri: sono state 135 le sedute di Consiglio nell’ultimo lustro, di cui 34 nel 2023. Un centinaio le riunioni dell’Ufficio di Presidenza, mentre 225 (73 di Commissione 3) sono state le sedute di Commissione che si sono svolte in questi anni, a cui si aggiungono altre 28 riunioni di Commissioni speciali (ovvero quattro di Commissione trasparenza e 24 di Commissione statuto).
In 135 Consigli, sono state approvate poco più di quattrocento (ben 84 nel 2022) delibere, sono stati trattati circa 225 ordini del giorno. Sono state evase 366 interpellanze scritte. In totale, all’attenzione del Consiglio comunale sono stati sottoposti più di 1.200 diversi atti.