L'addio

Osio Sopra saluta l'ex sindaco Edilio Pelicioli: «Sono stati anni difficili...»

In un post su Fb: «Non mi sono mai arreso e avrei auspicato lo stesso spirito di responsabilità anche tra le persone accanto a me»

Osio Sopra saluta l'ex sindaco Edilio Pelicioli: «Sono stati anni difficili...»
Pubblicato:
Aggiornato:

di Marta Belotti

In un lungo post pubblicato sulla propria pagina Facebook, il gruppo “Noi per Osio” si è congedato dalla cittadinanza. La lista civica che nel 2019 portò Edilio Pelicioli a vincere con il 59 per cento non si è ripresentata alle ultime elezioni.

O meglio, alcuni membri del gruppo si sono nuovamente candidati, ma componendo la nuova lista “Vivere Osio”, che ha trionfato eleggendo sindaco Luca Colleoni.

L’ormai ex sindaco ha deciso di congedarsi scrivendo: «Sono stati anni difficili e anche starmi accanto probabilmente non è stato semplice. Una persona in particolare mi è stata vicino consigliandomi in questi cinque anni di lavoro, aiutandomi sin dall’inizio ad avere la visione di ciò che non conoscevo bene evitandomi così di commettere errori. Preferisco però non fare nomi. Concludo con un grazie a tutti quelli che hanno dimostrato di apprezzare il mio mandato e scusandomi con quelli per cui non son stato un buon sindaco».

A segnare la sua esperienza amministrativa è stato il grave incidente in moto che nel settembre 2022 lo ha portato lontano dal Palazzo comunale per diverse settimane e che gli ha richiesto mesi di riabilitazione e recupero.

«Ho sempre pensato che bisogna mettercela tutta e che bisogna assumersi le responsabilità di tutto ciò che si fa per sé e per gli altri - spiega -. Per ciò che mi è successo a livello a livello personale, non mi sono mai arreso e ho fatto e sto continuando a fare tutto ciò che era nelle mie possibilità per dovere, per il bene del mio paese, della cittadinanza. Avrei auspicato di riscontrare lo stesso spirito di responsabilità anche tra persone accanto a me».

Sulla scia di quest’ultima dichiarazione, Pelicioli continua togliendosi qualche sassolino della scarpa: «Sono partito dal presupposto che (...)

Continua a leggere sul PrimaBergamo in edicola fino a giovedì 20 giugno, o in edizione digitale QUI

Seguici sui nostri canali