Provincia di Bergamo: Cocchi, Valois e Macario creano un nuovo gruppo in Consiglio
Si chiameranno "Civici Popolari indipendenti-Forza Italia". Gli azzurri salgono così da due a tre consiglieri
di Wainer Preda
Cambio di gruppo in Provincia di Bergamo. Il consigliere provinciale Massimo Cocchi lascia la lista "Comuni protagonisti Provincia sostenibile", che aveva condiviso fino a ieri con Damiano Amaglio, per passare ai "Civici".
Cocchi d'ora in poi affiancherà i due colleghi Umberto Valois e Luca Macario. I tre hanno formato un nuovo gruppo, con una nuova denominazione. Si chiameranno "Civici popolari indipendenti - Forza Italia". Lo hanno annunciato i consiglieri stessi. Il capogruppo della nuova formazione sarà Macario.
Non si tratta solo di un semplice cambio di nome, ma avrà ricadute politiche. «Siamo soddisfatti per questo nuovo gruppo consiliare - ha commentato il commissario provinciale di Forza Italia Umberto Valois -. L'area moderata in Provincia va rafforzandosi, diventando ancor più determinante sugli equilibri provinciali».
Valois e Macario erano stati eletti con la lista di "Civici moderati" capeggiata da Alessandro Sorte, tornato in Forza Italia. Cocchi, invece, era arrivato in via Tasso con la lista creata dall'allora commissario di Forza Italia Alessandra Gallone e sostenuta dall'ex presidente della Provincia, Matteo Rossi.
Ora i tre consiglieri tornano nello stesso alveo, quello di Forza Italia. Di conseguenza gli azzurri crescono nei numeri in consiglio provinciale, passando ufficialmente da due a tre consiglieri.