Spariglia le carte

Salvini rivendica il candidato sindaco di Bergamo e il centrodestra bergamasco va in tilt

Tutti convinti che il nome sarebbe spettato a FdI, invece il leader della Lega spiazza anche i suoi. E in Provincia...

Salvini rivendica il candidato sindaco di Bergamo e il centrodestra bergamasco va in tilt
Pubblicato:
Aggiornato:

di Wainer Preda

Ci mancava solo Matteo Salvini a confondere acque e idee agli elettori bergamaschi. Dopo che il centrodestra, Lega compresa, ha raccontato per mesi che il candidato al Comune di Bergamo nel 2024 sarebbe stato di Fratelli d’Italia, o tutt’al più condiviso dalla coalizione, domenica scorsa a Treviglio, il “Capitano” spariglia le carte e dice che lo scranno più alto di Palafrizzoni «magari sarà del Carroccio».

Una frase buttata lì, durante un discorso più ampio sul centrodestra, davanti a un paio di centinaia di militanti. Ora, delle due l’una: o Salvini si è esibito nell’ennesima boutade, oppure la Lega ha in mente qualcosa che il leader si è lasciato sfuggire, intenzionalmente o meno.

Cosa succede in città

Eravamo rimasti che a Bergamo il centrodestra stava cercando un candidato. Invero, la macchina è in moto. Al volante, il partito con più voti, Fratelli d’Italia. Il segretario provinciale Andrea Tremaglia, secondo indiscrezioni, starebbe lavorando a un civico, da presentare più avanti, dopo l’estate. Due settimane fa una riunione convocata da Forza Italia (tema: “il candidato”) è stata disertata dai Fratelli e dalla Lega. Segno, forse, che qualcosa in ballo c’è, e Tremaglia preferisce, per ora, mantenere la riservatezza.

«I segretari provinciali stanno lavorando a un profilo condiviso» conferma il leader della Lega Fabrizio Sala. Che poi precisa: «Noi non abbiamo mai detto che lasceremo il candidato a Fratelli d’Italia. La Lega ha una serie di profili importanti da proporre come sindaco. Ne ho già parlato con Tremaglia. Ci rivedremo fra 15 giorni».

Il passato, invero, dice che (...)

Continua a leggere sul PrimaBergamo in edicola fino a giovedì 15 giugno, o in edizione digitale QUI

Seguici sui nostri canali