Politica
il punto sulle prenotazioni

Vaccini per gli over 80, Fontana: «In 24 ore superata la soglia delle 250 mila adesioni»

Alle 13 odierne (martedì 16 febbraio) risulta aver aderito più di un terzo degli oltre 726 mila ultra ottantenni lombardi aventi diritto al vaccino

Vaccini per gli over 80, Fontana: «In 24 ore superata la soglia delle 250 mila adesioni»
Politica 16 Febbraio 2021 ore 14:33

«In sole 24 ore oltre un terzo degli aventi diritto over 80 ha già aderito alla campagna anti-Covid». Nello specifico, alle 13 odierne (martedì 16 febbraio) si registrano 250.845 adesioni complessive sulla platea di oltre 726 mila anziani ultraottantenni lombardi (QUI il link per collegarsi al portale regionale). Di queste, 218.497 sono state eseguite collegandosi al portale regionale, 29.835 sono state fatte da pazienti che si sono recati in farmacia e le restanti 2.513 attraverso i medici di medicina generale.

L’aggiornamento sui numeri riguardanti le prenotazioni per essere vaccinati è arrivato direttamente dal presidente Attilio Fontana, attraverso un breve messaggio pubblicato sulla propria pagina Facebook. Nonostante i disguidi tecnici occorsi nel primo giorno di prenotazioni e i rallentamenti segnalati dai farmacisti, la campagna vaccinale in Lombardia pare muoversi passo dopo passo verso l’inizio della cosiddetta “fase 2”, previsto giovedì (18 febbraio).

«La piattaforma sta operando correttamente – sottolinea il governatore lombardo - e, cosa più importante, le persone stanno aderendo avendo ben compreso l'importanza del vaccino per mettere un freno al Covid. Giovedì partiranno le vaccinazioni, è indispensabile che arrivino le dosi così da poter procedere a spron battuto e senza ritardi. Più siamo e prima vinciamo».

«Dalle nostre nonne e dai nostri nonni una grandissima dimostrazione di responsabilità e voglia di vivere - commenta la vicepresidente e assessore al Welfare Letizia Moratti -. La loro adesione così convinta e massiccia alla campagna vaccinazioni ci inorgoglisce e deve essere da esempio per tutti i lombardi».

Le chiamate al numero verde 800.89.45.45 dalla mezzanotte alle 11 odierne sono state invece 6.536. «Oltre alla prevenzione e alle precauzioni che adottiamo da mesi - conclude Letizia Moratti -, il vaccino è l'unica arma che abbiamo per vincere la nostra battaglia contro il Covid».