Sponsorizzato

Noleggio a lungo termine: perché è una buona alternativa all’acquisto

Noleggio a lungo termine: perché è una buona alternativa all’acquisto
28 Ottobre 2020 ore 12:52

Il mercato delle auto sta attraversando un periodo particolarmente complicato per via della pandemia e delle misure restrittive che sono state prese per contenere i contagi. I viaggi sono diminuiti tantissimo e anche l’acquisto di nuove vetture non è più una priorità per tante famiglie.

In realtà, parallelamente al mercato delle nuove immatricolazioni, è interessante mettere in evidenza come, pandemia o non pandemia, c’è un altro fenomeno che sta diventando molto di tendenza, ovvero quello del noleggio a lungo termine. Si sta affermando, infatti, come un’importantissima alternativa rispetto sia all’acquisto che al leasing di una vettura. Scopriamo insieme i motivi di tutto questo successo.

Perché il noleggio a lungo termine è sempre più diffuso

Le statistiche non mentono, si dice. Ecco spiegato il motivo per cui, dando un’occhiata ai dati che sono stati diffusi da parte di Aniasa, si può facilmente intuire quanto il fenomeno del noleggio a lungo termine sia in forte crescita. Non stupisce, quindi, che al giorno d’oggi sia diventato una vera e proprio alternativa spendibile per un gran numero di esigenze.

Cresce, di pari passo, anche il numero di società che offrono questo tipo di servizio. Interessante mettere in evidenza come venga proposto il noleggio non solo di vetture per privati, ma anche di veicoli commerciali, adatti ad aziende e imprese. Di contro, bisogna pagare un canone mensile prestabilito, che comprende un gran numero di spese.

Ci sono diverse piattaforme online, quindi, che mettono a disposizione la possibilità di trovare numerose noleggio auto lungo termine offerte estremamente vantaggiose. Una di queste è senz’altro carplanner.com, che offre ai clienti un parco vetture tra cui scegliere veramente notevole, ampio e variegato. In questo modo, è sicuramente molto più semplice individuare l’auto più adatta per le proprie esigenze, ma anche in base alle proprie preferenze.

I principali vantaggi del noleggio auto a lungo termine

Come detto, si tratta di una soluzione che ormai viene proposta in alternativa rispetto all’acquisto di una vettura piuttosto che ai contratti in leasing. Ebbene, il primo punto di forza è, senza ombra di dubbio, quello pratico ed economico insieme. Infatti, avendo una sola rata mensile da pagare, si sa alla perfezione quali siano le spese da sostenere per un simile scopo. Il canone fisso viene proposto all’interno di un abbonamento che può avere una durata differente, partendo da una soglia minima di 24 mesi e arrivando anche a 60 mesi.

È chiaro che sia aziende che professionisti spesso e volentieri hanno la necessità di poter contare su mezzi che abbinino efficienza e sicurezza. Il fatto di dover provvedere alla sostituzione con una notevole frequenza della propria vettura, porta chiaramente ad affrontare una perdita di valore importante. Il prezzo più alto, in modo figurato si intende, da pagare in tal senso, è legato alla svalutazione, visto che una vettura dopo un lustro può arrivare a perdere anche il 75% del suo valore originale.

I due tipi di noleggio auto

Stiamo facendo essenzialmente riferimento al noleggio auto a breve e a lungo termine. Si parte di breve termine nel momento in cui il contratto di noleggio viene stipulato per una durata massima pari a dodici mesi. È chiaro che, in questo caso, si tratta di una soluzione che si rivolge a quanti hanno delle necessità temporanee di disporre di una vettura.

Il noleggio a lungo termine, dal canto suo parte da una durata minima pari a dodici mesi. Quindi, è chiaro che sono diverse le motivazioni che stanno alla base di queste due tipologie. Da una parte ci sono esigenze temporanee, come ad esempio una vacanza, la cui durata è limitata pochi giorni. Dall’altra, invece, c’è una necessità molto più strutturata e duratura nel tempo.

Food delivery
Top news
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia