Sponsorizzato

Le basi solide per affrontare il trading online con consapevolezza

Le basi solide per affrontare il trading online con consapevolezza
Idee & Consigli 06 Luglio 2021 ore 12:54

Per iniziare a fare trading online è necessario formarsi in modo adeguato, specialmente se non si conosce per nulla questo settore, sono molti il traders che prendendo il trading come un gioco improvvisandosi e perdendo molti soldi, per ovviare a questa problematica è necessario studiare e anche molto. Di seguito vedremo come riuscire ad avere delle basi solide per affrontare il trading online con consapevolezza.

Per poter avere delle solide basi nel trading online è necessario formarsi, fare pratica e rimanere sempre informati. Questo perché il trading e la Borsa sono sempre in stretta correlazione con tutti gli eventi esterni, ad esempio la pandemia è stato un evento straordinario che ha messo a tappeto l’economia mondiale. Tornando a noi, di seguito vi illustreremo quali sono gli argomenti per poter affrontare il trading in modo consapevole.

Come affrontare il trading online in modo consapevole

Per affrontare il trading in modo consapevole è necessario innanzitutto avere una formazione di base ed utilizzare una piattaforma seria e sicura.

Inoltre è molto importante saper gestire le emozioni, che potrebbero farvi perdere di vista il focus dei vostri investimenti.

Partiamo immediatamente spiegando come scegliere una piattaforma seria e sicura.

Come scegliere una piattaforma di trading online 

La scelta di una piattaforma è la base per poter iniziare ad investire nel trading online, di brokers ce ne sono molti, alcuni piu semplici da utilizzare e altri pensati per traders professionisti.

Tutte le caratteristiche che deve avere una piattaforma di trading:

  • La piattaforma deve essere regolamentata dalla CySEC e dalla CONSOB, inoltre deve essere anche iscritta ai registri dell’ESMA;
  • Il broker dovrebbe offrirvi la possibilità di fare pratica con il conto demo gratuito;
  • Le commissioni sono un aspetto molto importante, verificate che siano a zero o quasi;
  • Altro aspetto da non sottovalutare è quello legato ai depositi e ai prelievi.

Le migliori piattaforme di trading inoltre vi offrono una sezione formazione completa che vi permette di studiare l’argomento.

Nel prossimo paragrafo gli argomenti che devono assolutamente essere presenti nella sezione formazione di un broker.

Quali sono gli argomenti di una sezione formazione completa

Veniamo al dunque e facciamo il punto su quali siano gli argomenti che devono assolutamente essere presenti in una sezione formazione. 

  • Le basi del trading online;
  • Cosa sono i CFD;
  • Cos’è la Leva finanziaria;
  • Cosa sono i segnali di trading;
  • Analisi tecnica;
  • Analisi fondamentale;
  • Strumenti di analisi tecnica, Indicatori, oscillatori e grafici.

Oltre a questi argomenti base ce ne sono molti altri che vi permettono di investire in modo consapevole, conoscendo perciò i mercati e le strategie.

Oltre ad avere una buona conoscenza di base è necessario sapere gestire le emozioni, parte fondamentale per riuscire in questo settore.

Come gestire le emozioni per fare un trading consapevole

Prima di iniziare a fare trading è necessario capire come poter gestire le emozioni in modo che non prendano il sopravvento, come spiega la guida Tradingonlineguida.it.

Sono molti i traders principianti che non sapendo bene come fare vanno incontro a problemi, il nostro consiglio è quello di non prendere il trading in modo leggero, anzi prestare tutte le attenzioni del caso.

Quali sono le emozioni che fanno capolino nel trading online?

Tra le emozioni che maggiormente possono mettere a repentaglio il vostro lavoro di traders abbiamo in prima fila la paura, l’avidità, la noia e la rabbia.

La paura l'abbiamo messa per prima perché è la più atavica e potente, come ci ha sempre preservato da situazioni pericolose, se vista nel trading ci può portare ad esitare davanti a delle decisioni importanti.

Sicuramente le emozioni possono essere gestite in modo ottimale se ci si forma nel modo giusto.

I migliori libri di trading 

Oltre alla sezione formazione della piattaforma scelta ci sono moltissimi libri per imparare a gestire le emozioni e scoprire come attuare nuove tecniche di trading, di seguito alcuni dei titoli che non potete perdervi.

Sono 4 i libri di trading da non perdere:

  • Le basi del trading online;
  • L’Arte della guerra;
  • Lo Zen e la via del Trader Samurai;
  • La mente del trader.

Questi 4 libri vi aiuteranno a conoscere meglio il trading e voi stessi, a diventare dei traders che operano in modo consapevole.

Oltre a queste letture è molto importante conoscere il Money Management, di seguito una breve introduzione.

Cos’è il Money Management

Il Money Management vi aiuta a gestire gli investimenti, il rischio e il denaro. In sostanza applicare le regole del Money Management ai vostri investimenti vi aiuta a massimizzare i profitti e minimizzare i rischi.

Sono 3 i punti del Money Management:

  • Evitare di investire cifre maggiori ad una parte di capitale;
  • Scegliere investimenti mirati e proficui;
  • Stabilire in anticipo i benefici che tale investimento vi potrebbe portare.

Tutti gli argomenti affrontati in questo breve articolo, se approfonditi vi aiuteranno ad affrontare il trading in modo consapevole.