Sponsorizzato

Alfa Romeo Tonale: boom di ordini anche fuori Europa

Alfa Romeo Tonale: boom di ordini anche fuori Europa
Pubblicato:
Aggiornato:

Grande successo per l’Alfa Romeo Tonale, che ha registrato un boom di ordini fuori Europa dopo la presentazione ufficiale avvenuta lo scorso febbraio. 

La vettura sta rilanciando la Casa del Biscione e sta dando una vera e propria accelerata al marchio, riscuotendo sempre più apprezzamenti positivi e ordini a gogò. 

In seguito al debutto di questo splendido SUV di segmento C a giugno negli autosaloni italiani, adesso sta per arrivare negli showroom mondiali. Per saperne di più, abbiamo chiesto ad Alessandro Borrelli, general manager di Noleggiosemplice.it , leader in Italia nel settore del noleggio a lungo termine. 

Sono oltre 20.000 gli ordini in Europa

A dare una spina al brand è la Tonale Plug-In Hybrid Q4, i cui ordini sono partiti dal 17 novembre. A dimostrarlo sono i numeri: pare che da gennaio a settembre 2022 le prenotazioni di ordini hanno raggiunto un numero dieci volte superiori al 2021. 

Solo in Europa sono state superate le 20.000 unità ordinate e secondo le previsioni l’anno si chiuderà con 35.000 di ordini, che a Pomigliano coprono ben 6 mesi di produzione. Le vendite della vettura sono quindi già record sul mercato europeo, e ancora bisogna attendere cosa riserverà il lancio nei paesi in cui ancora non è arrivata. 

Elettrificata alla spina a trazione integrale, questa vettura ha 80 km di autonomia a zero emissioni in città e 280 cavalli di potenza. Il modello ha come obiettivo la qualità e i risultati ottenuti sono di gran lunga superiori alle aspettative. 

Presto debutterà negli Stati Uniti d’America

Visti i risultati ottenuti a livello europeo, si attendono successi e gratificazioni anche per il debutto negli Stati Uniti d’America, che avverrà intorno alla fine del 2022 e i primi del 2023. 

Per la casa produttrice ci sono in serbo, quindi, ancora grosse sorprese e soddisfazioni, e si presume che il 2023 sarà un anno davvero importante. Infatti, lungo il corso del prossimo anno l’Alfa Romeo Tonale giungerà su quasi tutti i mercati, Cina inclusa. 

Ci sono quindi grandi aspettative per il nuovo SUV del Biscione, che sta segnando una sorta di rinascita per  il gruppo milanese guidato da Stellantis.

Caratteristiche della Alfa Romeo Tonale 

Il SUV modello ibrido Alfa Romeo Tonale a spina con trazione coniuga a meraviglia la sportività con l’elettrificazione. Compatto e a basse emissioni, la versione plug-in di questa vettura rappresenta una svolta per la casa del Biscione e porta con sé il concetto di sportività sostenibile grazie al selettore di guida Alfa DNA.

Alimentata da due motori, la Tonale ibrida plug-in ha motore un turbo benzina 4 cilindri 1.3 all’anteriore da 180 CV e uno elettrico da 90 kW sull’assale posteriore per un totale di 280 CV. Questa potenza è abbastanza per spostare con agilità un peso di 1.835 kg e assicurare elevate prestazioni, ovvero 0-100 in 6,3 secondi e massima velocità di 206 km/h (che in elettrico sono 135). 

La batteria da 15,5 kW garantisce in città piena autonomia in elettrico fino a 80 km, che nel ciclo combinato diventato 69 km. Sono invece necessarie 2,5 ore per la ricarica 0-100% con potenza di 7,3 kW. La capacità del serbatoio della benzina, pari a 42 litri, assicura autonomia per 600 km complessivi. Il bagagliaio si riduce un po’ rispetto alle versioni mild-hybrid, e da 500 litri passa a 380 litri. 

Le tre modalità di guida inserite nel SUV sono: la Dynamic, progettata per massimizzare le prestazioni del veicolo, la Natural, che imposta la guida ibrida a trazione integrale, e la Advance Efficiency, calibrata per ottenere la massima efficienza energetica guidando in full electric. 

Quest’ultima è la modalità di guida ideale per spostarsi nei centri urbani nel pieno rispetto delle emissioni e delle limitazioni al traffico. Nello specifico, quando l’acceleratore viene rilasciato, l’auto prosegue la marcia in Sailing, mentre in discesa interviene la nuova funzione eCoasting Descent Control in automatico. 

Questa funzione mantiene una velocità costante di 50 km/h, che si può regolare toccando leggermente l’acceleratore o il freno. Le funzionalità EV Features di cui è dotata l’Alfa Romeo Tonale Plug-In Hybrid Q4 garantiscono una rilassante esperienza di guida, e quando il motore termico è acceso, grazie all’E-Save il livello di batteria può ricaricarsi o mantenersi. 

Inoltre, con la funzione di Regenerative braking l’auto recupera energia durante la frenata o la decelerazione e la accumula nel pacco batterie. In più, con l’E-Coasting si recupera l’energia durante il rallentamento, anche se viene rilasciato il pedale del freno. 

Il conducente può controllare le funzionalità EV Features tramite apposite schermate nel quadro strumenti. Con tutte le funzionalità elencate e le speciali caratteristiche tecniche possedute, la Tonale Plug-In Hybrid Q4 è un SUV confortevole e sicuro, in grado di offrire un’esperienza di guida divertente e dinamica, e assolutamente coinvolgente, come d’altronde Alfa Romeo ha sempre assicurato. 

Seguici sui nostri canali