Idee & Consigli

Alla ricerca di un Notaio a Bergamo? Alcuni spunti per aiutarti a scegliere

Alla ricerca di un Notaio a Bergamo? Alcuni spunti per aiutarti a scegliere
Idee & Consigli 04 Novembre 2022 ore 10:56

Se avete deciso di acquistare una casa nella bella cittadina lombarda, magari con vista sulle splendide montagne che la circondano o nelle vie che ne caratterizzano tanto il centro storico quanto i quartieri più moderni, è probabile che vi siate messi alla ricerca di un Notaio a Bergamo o dintorni che possa assisterti nella compravendita.

Ma Bergamo non è certo nota solo per i suoi maestosi monti e per specialità culinarie che spaziano dalla polenta ai casoncelli: si tratta infatti di un territorio dalla forte vocazione produttiva, in cui nuove imprese nascono ogni giorno. Anche l’apertura di società – siano esse società di persone quali le Snc o le Sas oppure società di capitali quali ad esempio le Srl – richiede la consulenza e la partecipazione di un Notaio sia per l’atto costitutivo sia per la redazione dello Statuto. Ancora, è necessario rivolgersi al Notaio anche in occasioni meno liete, quali possono essere le questioni ereditarie alla scomparsa di un familiare. Oppure – ancora – quando si desidera redigere le proprie volontà secondo specifiche forme testamentarie

Quale che sia la ragione, sono molti i settori in cui il Notaio esercita la propria attività: in alcuni casi è la legge stessa a richiedere l’obbligo di rivolgersi a questo professionista, in altri casi, anche se non obbligatorio, può essere una buona idea rivolgervisi per evitare problemi che potrebbero presentarsi sia nel breve sia nel lungo periodo. 

Quale che sia la ragione per cui avete deciso di mettervi alla ricerca di uno studio notarile, ecco alcuni spunti di riflessione per scegliere tra i diversi Notai di Bergamo il professionista che fa per voi. Ad esempio: avete pensato se e come rivolgervi alla rete? Ma andiamo con ordine.

Notaio a Bergamo o altrove? Posso scegliere?

La prima questione da affrontare è naturalmente quella riguardante la localizzazione dello studio notarile: si tratta di una questione che potrebbe sembrare marginale, ma così non è soprattutto quando abbiamo intenzione di comprare una casa in una città che non è la nostra. Mettiamo, ad esempio, di abitare attualmente nella provincia di Milano e di volerci trasferire a Bergamo o di voler comprare una seconda casa nella sua provincia, oppure viceversa. Dovrò trovare un Notaio di Bergamo? O potrò sceglierlo nella mia città? Oppure, per venire incontro al venditore, potrò optare per una via di mezzo? 

In realtà non c’è differenza: un Notaio può stipulare atti su qualsiasi immobile su tutto il territorio nazionale, quindi almeno dal punto di vista teorico potrò rivolgermi al professionista che preferisco. Bisogna però tenere conto di alcuni aspetti da non sottovalutare: il primo è che, se anche è vero che il Notaio può stipulare anche fuori dal proprio distretto, è altrettanto vero che può esercitare fisicamente solo all’interno del distretto di appartenenza. Quindi sarà opportuno accertarci che la città scelta non sia troppo scomoda per noi da raggiungere. Secondo, se anche è vero che il pagamento del Notaio, e dunque la sua scelta, è tradizionalmente demandato all’acquirente, sarebbe bene per evitare tensioni informare a tempo debito il venditore nel caso in cui decidiamo di rivolgerci a uno studio notarile che per lui potrebbe essere scomodo.

Dunque, una volta deciso che sì, vogliamo rivolgerci a un Notaio di Bergamo, vediamo insieme come metterci alla ricerca del professionista cui affidare i nostri interessi.

Ottimizzare la ricerca del proprio Notaio a Bergamo

La via probabilmente più veloce ed efficace è quella di rivolgerci alla rete internet: anche se per qualche ragione molte persone che pure hanno confidenza con la rete quando si parla di studi notarili pensano prima di tutto a consigli e passaparola, anche in questo settore come in molti altri la tecnologia è una risorsa davvero preziosa. Se poi vogliamo risparmiare tempo ed energie, esistono anche portali specializzati (e gratuiti!) per mettere in contatto in modo discreto, senza intermediazioni e riservato Notai e utenti. 

Prendiamo ad esempio uno dei servizi di più lunga data in questo senso: il portale NotaioFacile.it. È sufficiente selezionare la zona di interesse (in questo caso naturalmente i Notai di Bergamo), l’atto per il quale vorremmo contattare il Notaio e seguire le istruzioni per inoltrare la richiesta di contatto in modo semplice e intuitivo.

Quali sono i vantaggi? Sicuramente il fatto di poter inoltrare il contatto in qualsiasi momento, anche di notte o nel fine settimana, senza dover attendere gli orari di apertura dello studio. Inoltre la procedura guidata ci aiuta a renderci conto di quali documenti e informazioni avremo bisogno per una determinata pratica, così da prepararci per tempo. Ancora, potremo prendere contatto con gli studi notarili non solo in modo gratuito, ma anche senza impegno: decideremo poi direttamente con il Notaio se e come procedere.

 

Seguici sui nostri canali