Cura degli occhi

Bambini e miopia in provincia di Bergamo: la correzione con lenti deve essere tempestiva

Un documento prezioso dove sono riportate le caratteristiche degli occhiali, bonus, agevolazioni e manutenzioni

Bambini e miopia in provincia di Bergamo: la correzione con lenti deve essere tempestiva
Pubblicato:
Aggiornato:

In questo primo mese e mezzo di scuola avete notato un calo nel rendimento scolastico di vostro figlio? Se la risposta è affermativa, il problema potrebbe essere causato da un difetto della visione.  «Ecco perché, in questi casi, diventa di fondamentale importanza recarsi al più presto dall'oculista per un controllo della vista», afferma Marco Carminati di Ottica Carminati a Calusco d'Adda e Almenno San Salvatore. «E' la stessa Organizzazione Mondiale della Sanità -a ggiunge il professionista - a guardare con crescente preoccupazione alla cosiddetta  Epidemia Miopica che vede sempre più bambini miopi. A tal proposito oggi, fortunatamente, possiamo proporre lenti oftalmiche, e non solo lenti a contatto, che consentono una netta riduzione del peggioramento miopico».

Bambini e miopia in provincia di Bergamo: l'importanza delle lenti

La prima scelta da portare a termine è quella delle lenti che nelle sedi di Calusco e Almenno San Salvatore vengono realizzate sulla base del referto dell'oculista: «Le lenti dedicate ai bambini devono garantire robustezza superiore rispetto a quelle per gli adulti - spiega Carminati - Questa caratteristica si ottiene ricorrendo a materiali quali il PNX e il policarbonato, leggero e se opportunamente trattato anche più resistente ai graffi oltre che agli urti. E' poi importante applicare alle lenti anche la protezione ai raggi UV nonché geometrie con curvature che tengono in considerazione i parametri morfologici dei bambini».

La scelta della montatura

«I parametri morfologici non sono utili solo per la realizzazione delle lenti, ma anche per la scelta della montatura che non deve solo rispettare requisiti estetici, ma  anche tecnico/funzionali. L'ottico non tralascerà accorgimenti quali il ponte ribassato, aste e naselli regolabili». Un occhio di riguardo ai materiali: «Devono essere ultraleggeri, resistenti e atossici». Queste caratteristiche, che sono fondamentali per la generazione Alpha (i nati dopo il 2012), lasciano poi spazio a una maggiore attenzione verso l’aspetto fashion nella fascia d’età tra gli 11 e i 15 anni: «E' inevitabile che sia così - spiega Carminati - perché l’adolescente inizia a esprimere la propria individualità anche con una attenzione particolare all’aspetto estetico. Gli occhiali cominciano ad avere forme allineate a quelle degli adulti».

Lo Young Pass di Ottica Carminati

«Noi di Ottica Carminati siamo consapevoli che sono sempre più numerosi i giovani sofferenti per problemi della vista - afferma il titolare - per questo abbiamo predisposto lo Young Pass 0-14 anni, una vera e propria carta dei servizi che forniamo insieme agli occhiali. Si tratta di un documento prezioso, da personalizzare con nome e cognome del ragazzo e dei suoi genitori, sul quale sono indicate tutte le caratteristiche delle lenti oftalmiche e delle montature degli occhiali forniti, oltre a tutti i servizi che offriamo ai clienti più giovani. E' composto da diverse pagine perché funziona anche come vero e proprio libretto di manutenzione degli occhiali».

Controlli, bonus Rottura e molto di più

Oltre ai controlli previsti per verificare l'efficienza degli occhiali, lo Young Pass contiene anche l'indicazione del Bonus Rottura che prevede l'eventuale sostituzione delle parti rovinate. Per esempio, entro il primo anno Ottica Carminati sostituisce le lenti in caso di graffio o cambio potere (+/-0,50) e la montatura in seguito a rotture o problemi non riparabili. Anche entro i due anni dall'acquisto degli occhiali è possibile richiedere la sostituzione delle lenti e della montatura in caso di graffi o rotture, nonché per cambio di potere visivo. In questo caso è prevista una franchigia del 30% sull'acquisto delle lenti e del 50% su quello della montatura.

Tanti consigli utili

Inoltre lo Young Pass è anche un prezioso contenitore di consigli per la salvaguardia della visione. Per esempio, vi si trovano informazioni sull'importanza di una corretta postura per riuscire a vedere bene, oppure sul corretto utilizzo dei sistemi digitali per prevenire l'affaticamento visivo e, infine, su come fare per mantenere gli occhiali al meglio, sempre puliti e perfetti (quando e come detergere gli occhiali e così via).

Bambini e miopia in provincia di Bergamo: informazioni

Per qualsiasi informazione sullo Young Pass e sui problemi della visione che affliggono più frequentemente i giovani da 0 a 14 anni Ottica Carminati vi aspetta nelle sedi di Calusco D'Adda in via V. Emanuele, 20 (tel. 035.791137) e Almenno San Salvatore in viale Marconi 8 (tel. 035.640287).

Seguici sui nostri canali