Idee & Consigli

Be Big Be Social - IV edizione

Pernice Comunicazione e iSchool Circle insieme per un uso consapevole dei social network

Be Big Be Social - IV edizione
Idee & Consigli 20 Maggio 2022 ore 14:56

È tornato Be Big Be Social, il progetto legato alla media education ideato e sviluppato dallo studio Pernice Comunicazione per incentivare e promuovere un uso consapevole dei social network e dei dispositivi tecnologici. Venerdì 20 maggio, i protagonisti della IV edizione di questa iniziativa social sono stati gli alunni delle classi V della Scuola Primaria iSchool Circle

Con la consapevolezza della grande diffusione e della grande influenza che i social network hanno su bambini e adolescenti, l’obiettivo di Be Big Be Social è educare i giovani a un corretto utilizzo dei social network, imparando a navigare tra le diverse piattaforme connesse in rete e tutelandosi dalle possibili minacce che incorrono nel web. 

Facebook, Instagram, YouTube, Tik Tok e tutti i loro colleghi: se utilizzati in maniera responsabile possono aiutare in molti aspetti della vita quotidiana, come nella ricerca di informazioni, nella condivisione di contenuti e soprattutto nella comunicazione. 

Come distinguere una fake news da una notizia vera? Come comportarsi quando si ricevono dei messaggi negativi? Quali contenuti si possono condividere con gli altri utenti?

Attraverso una serie di attività divertenti e coinvolgenti, come quiz, cruciverba e giochi di gruppo, gli alunni delle classi V di iSchool Circle hanno approfondito, insieme agli esperti di comunicazione dello studio Pernice, la loro conoscenza dei diversi social network e affrontato numerosi argomenti legati al mondo del web, con lo scopo di conoscerlo e imparando a conviverci utilizzandolo in modo responsabile, critico e positivo. 

Be Big Be Social è il modo migliore per approcciarsi alla rete e al mondo digitale, nonché per conoscere potenzialità e rischi ed educare i più piccoli a un utilizzo consapevole. 

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter