Bonifiche ambientali, l'esperienza di Rpa Group
Le bonifiche ambientali sono interventi fondamentali per ripristinare la salubrità di suolo e acqua. Non vanno prese sottogamba in quanto si corre il rischio da un lato di subire pesanti sanzioni e dall’altro di compromettere la propria salute. Da qui, la necessità di fare riferimento a imprese in grado di esprimere competenza e professionalità. Imprese come RPA Group, che è specializzata proprio nelle bonifiche ambientali.
Ne parliamo qui, fornendo qualche informazione utile sulle bonifiche ambientali, illustrando i casi in cui vanno richieste e le procedure che le regolano. Infine, parleremo proprio di RPA Group e dei suoi servizi.
Bonifiche ambientali: ecco quando sono necessarie
Le bonifiche ambientali sono necessarie ogni qual volta suolo, acqua e opere artificiali sono preda di sostanze inquinanti e rischiano di disperderle nell’ambiente. I fenomeni che possono concretizzare questo rischio sono numerosi, ecco una panoramica.
- Presenza di amianto ammalorato. L’amianto è tossico quindi andrebbe sempre rimosso. Tuttavia, diventa veramente pericoloso quando è oggetto di lesioni e quindi tende a disperdere particelle nell’ambiente.
- Terreni contaminati da incidenti industriali e conseguente diffusione di materiale tossico. A seconda del materiale, il fenomeno può causare problemi solo alle colture o anche alle persone.
- Cisterne bucate. Il rischio proviene soprattutto dalle cisterne interrate. Alcune contengono materiale inquinante, come gasolio, e quindi possono danneggiare in maniera grave il suolo.
- Impianti industriali dismessi. Gli impianti industriali abbandonati e non più manutenuti possono andare incontro a danni strutturali e quindi rappresentare una grave fonte di inquinamento.
Come si svolgono le bonifiche ambientali
Le bonifiche ambientali sono precedute dalla segnalazione del diretto interessato, ovvero di colui che detiene la responsabilità sul terreno o sulla costruzione a rischio. Successivamente, la Pubblica Amministrazione prende in carico la segnalazione e ne verifica la consistenza. Infine, si procede con la richiesta a un soggetto convenzionato, in grado di eseguire materialmente la bonifica.
La bonifica prevede almeno cinque fasi.
- Indagine preliminare, che consiste solitamente in un sopralluogo eseguito con mezzi strumentali.
- Caratterizzazione del sito, che consiste in una relazione dettagliata sulle caratteristiche del sito, con un occhio di riguardo verso le sue criticità.
- Analisi del rischio, ovvero l’elaborazione di un documento che riporta gli elementi di rischio e descrive alcuni scenari.
- Progettazione, ovvero l’elaborazione della strategia più adeguata per la risoluzione del problema.
- Intervento, ovvero la bonifica vera e propria.
Giunti a questo punto, è utile ricordare che le bonifiche ambientali non rappresentano una facoltà ma un preciso dovere in capo a chi detiene la responsabilità del sito. L’omessa bonifica è a tutti gli effetti un reato, punito con l’arresto da uno a quattro anni o con un’ammenda fino a 80mila euro. E’ prevista anche una multa salata per l’omessa segnalazione di rischio. In buona sostanza, chi viene a conoscenza di un evento in grado potenzialmente di alterare l’ecosistema e non lo comunica all’autorità, commette un illecito civile.
L’impegno di Rpa Group
Parliamo ora di RPA Group, impresa specializzata nelle bonifiche ambientali (e non solo). Perché fare riferimento ad essa per le bonifiche ambientali? In primo luogo, perché vanta una grande esperienza. Non è un dettaglio di poco conto, se si considera l’estrema varietà delle situazioni che i “bonificatori” devono affrontare. Chi opera da molto tempo, ha affrontato già buona parte dei rischi ambientali e quindi può fornire una risposta rapida ed efficace.
Un altro pregio di RPA Group consiste nell’importanza conferita alle operazioni preliminari. Questo le consente di agire a colpo sicuro, riducendo al massimo il tempo di intervento e di conseguenza i disagi per il committente. Di nuovo, si tratta di un aspetto importante, poiché gli interventi possono essere molto invasivi e rendere il sito inagibile per un lungo periodo.
Nondimeno, è in grado di snellire le procedure senza compromettere le garanzie di sicurezza, ponendo in essere protocolli incredibilmente efficaci. Per esempio, quando le bonifiche interessano laghi, fiumi e falde acquifere, dunque vi è il pericolo per l’intero sistema locale. In casi come questo, d’altronde, la tempestività è un obbligo.
RPA Group fa inoltre tesoro della sua attività come multiservizi. Infatti, svolge molte attività. Tra queste spiccano lo smaltimento dei rifiuti e la disidratazione dei fanghi. Questa multidisciplinarietà gli consente di mettere in campo competenze diversificate, e quindi di rispondere agli imprevisti in maniera rapida e precisa.
RPA Group ha sede a Rimini, ma opera in tutta la Romagna e anche oltre.