Arredamento

Casette in legno: la soluzione ecologica per arredare il giardino

Casette in legno: la soluzione ecologica per arredare il giardino
Pubblicato:
Aggiornato:

Avere una casa con giardino è una grande fortuna. Ce ne siamo accorti soprattutto durante il periodo della pandemia, quando chi ha usufruito di un simile spazio ha potuto beneficiare sia dei vantaggi di trascorrere del tempo all’aria aperta, sia di potersi dedicare a un hobby quale il giardinaggio.

Che la metratura a disposizione sia poca o tanta c’è un’ottima soluzione per renderla più funzionale: quella di predisporre una casetta in legno. Si tratta di una struttura tipica della bioedilizia, disponibile secondo varie tipologie e metrature, persino come tettoia.

Diverse le aziende che propongono questo tipo di opzioni e l’ideale è rivolgersi a realtà specializzate. Ad esempio, su Casacasette.it trovi ottime tettoie in legno e molto altro ancora: casette in legno, da giardino, abitabili, garage in legno e molteplici accessori interessanti. Trattandosi di un produttore, e non di un rivenditore, la qualità è garantita, complice una filiera perfettamente controllata a cominciare dalla scelta del legno: viene infatti adoperato solo abete nordico certificato, una varietà rinomata per la resistenza e la durabilità.

I vantaggi più interessanti delle casette in legno

Le casette in legno presentano diversi vantaggi. Si tratta, infatti, di una soluzione ecologica e performante, pensata all’insegna del risparmio energetico e in grado di garantire ottimi standard di isolamento, sia termico che acustico.

L’ideale per chi desidera avere a disposizione uno spazio extra da utilizzare per molteplici scopi: come tettoia, appunto, ma anche come dependance in cui ospitare gli amici, stanza per il fitness, ripostiglio, ambiente per lo smart working.

Sono solo alcuni esempi ma ben rendono la versatilità delle casette in legno, capaci di durare a lungo e di integrarsi alla perfezione in un contesto quale quello outdoor, dando modo di avere “una stanza in più”.

A livello estetico, le casette in legno offrono una nota speciale in termini di calore, a fronte di uno stile rustico o moderno intrigante ed elegante, da arredare nel modo che si preferisce: si presta a essere personalizzato ai massimi livelli.

Infine, ma non meno importante, nel caso di aziende produttrici come CasaCasette l’installazione è decisamente semplice - richiede infatti poco tempo - così come la manutenzione, che risulta ridotta ai minimi termini. Viene comunque messo a disposizione un servizio di consulenza pronto ad affiancare durante le varie fasi, post-vendita compreso.

Il costo è anch’esso contenuto, motivo per cui questo tipo di struttura si rivela soddisfacente a 360°, riuscendo a coniugare estetica, sostenibilità e risparmio economico.

Casetta in legno: servono permessi?

La casetta in legno è di per sé una struttura amovibile. In quanto tale può essere facilmente rimossa, rientrano generalmente nelle opere di edilizia libera, che hanno come requisito principe proprio questo: il fatto di poter essere rimosse e di non modificare le caratteristiche basilari dell’immobile, a cominciare dalla volumetria.

Siccome però ogni Comune ha facoltà di decidere come comportarsi, la cosa migliore è quella di confrontarsi con l’ufficio locale competente (e nel dubbio un tecnico) per chiedere delucidazioni, specificando la grandezza della casetta e le caratteristiche, onde evitare di incorrere in spiacevoli inconvenienti.

A livello di tasse, la casetta in legno non è soggetta ad alcuna imposta particolare salvo casi specifici. È sempre quindi bene informarsi per scrupolo presso le autorità.

Seguici sui nostri canali