Come richiedere un prestito da 10.000 euro online

Se si cerca un piano di finanziamento da 10.000 euro, non sarà un problema trovarlo. La vasta offerta di prestiti personali online permette di ottenere questa somma approfittando di tassi contenuti e una burocrazia quasi azzerata.

Come richiedere un prestito da 10.000 euro online
Pubblicato:
Aggiornato:

Ci sono tante circostanze per cui si richiede un prestito di 10.000 euro. Qualunque sia la propria necessità è importante valutare bene le condizioni e scegliere il contratto migliore. L’ampia concorrenza ha condotto all’offerta, da parte di finanziarie e istituti di credito, di condizioni agevolate e tassi convenienti. I comparatori di tariffe hanno poi fatto il resto: basterà cercare su LoanScouter per rendersene conto.

Prestiti online: quali sono i vantaggi?

I vantaggi di richiedere un prestito online sono molteplici e molto concreti. ll primo riguarda le tempistiche: basteranno circa 48 ore lavorative per ricevere l’accredito della somma richiesta. Il secondo riguarda la semplificazione burocratica: i moduli si compilano online e il contratto si firma digitalmente in maniera gratuita.

È necessario motivare la richiesta di prestito?

Nel caso in cui si voglia richiedere un prestito è giusto sapere che quest’ultimo può essere finalizzato o non finalizzato. Un prestito finalizzato è definito tale in quanto è necessario dichiarare una motivazione specifica legata alla richiesta. Non finalizzato è invece un prestito che non necessita di motivazioni affinché possa essere stipulato. Nel caso di un prestito personale da 10.000 euro, quasi sempre a tasso fisso, la motivazione non viene solitamente richiesta.

Come richiedere un prestito online e quali sono i requisiti

Un prestito online può essere richiesto da soggetti di un’età compresa tra i 18 e i 75 anni, i quali possiedono cittadinanza italiana o permesso di soggiorno. Solitamente, la documentazione reddituale è limitata alla busta paga in caso di lavoratori con contratto a tempo indeterminato, CUD in caso di pensionati o dichiarazione dei redditi per lavoratori autonomi.

In aggiunta basterà solo fornire le credenziali del proprio conto corrente per ottenere il prestito stipulato con finanziaria o istituto di credito. Nel caso in cui si abbiano difficoltà per la compilazione del modulo online, è utile ricordare che molti fornitori offrono anche servizio gratuito di consulenza in videocall. 

Entro quanto ripagare un prestito?

Un prestito personale può essere rimborsato in comode rate mensili, stabilite in base alle necessità del richiedente. Solitamente i prestiti durano tra i dodici e i ventiquattro mesi ma il piano di rateizzazione può essere modellato a proprio piacimento. Un soggetto, infatti, potrebbe anche richiedere un prestito personale da 10.000 e dilazionarlo nell’arco di cinque o dieci anni

Tasso d’interesse fisso per presiti personali da 10.000 euro

Nel momento in cui si intende ricercare la forma di finanziamento ideale è utile considerare anche il tasso d’interesse. Tale tasso equivale ad una percentuale applicata sui prestiti, in modo da ripagare il servizio erogato. Il tasso d’interesse per i prestiti personali è solitamente fisso. Secondo questa formula, la rata rimarrà invariata per tutta la durata del contratto: non si dovranno temere aumenti in base agli andamenti del mercato.

Seguici sui nostri canali