RC professionale

Come scegliere la miglior polizza RC Professionale

Come scegliere la miglior polizza RC Professionale
Pubblicato:
Aggiornato:

Che cos’è una polizza RC Professionale e, soprattutto, quali sono le caratteristiche che la contraddistinguono? Per saperne di più valutiamo tutta una serie di dettagli base quali le coperture previste, i massimali, i costi, l’affidabilità e ulteriori elementi che fanno della sottoscrizione della polizza una scelta adeguata e sicura.

Che cos’è una polizza Rc professionale e quali sono i benefici e i vantaggi che offre

Obbligo di legge, per la stragrande maggioranza dei professionisti iscritti ad un Albo, la polizza Rc Professionale è una copertura assicurativa fondamentale per svolgere l’attività in tutta sicurezza.

Sono obbligati a dotarsi di una RC Professionale categorie quali operatori sanitari, architetti e ingegneri, geometri, avvocati e notai, commercialisti, agenti immobiliari, consulenti del lavoro.

Sottoscrivere una polizza di assicurazione RC Professionale consente al professionista di esercitare il proprio lavoro senza esporsi a gravi rischi finanziari, che possono ricadere anche sulla famiglia. La copertura garantisce una tutela in caso di responsabilità civile quale diretta conseguenza di errori, disattenzioni, negligenze di cui si macchia il professionista nel compiere il proprio lavoro. La polizza consente al professionista di disporre dei fondi necessari per rispondere a eventuali richieste di risarcimento da parte di terzi, quali ripercussione negativa dell’attività lavorativa.

Quali caratteristiche deve avere una buona RC Professionale

Una RC Professionale è personalizzabile in base alle specifiche esigenze dell’assicurato, in considerazione di tutta una serie di caratteristiche, sulle quali è utile soffermarsi prima di sottoscrivere una polizza. Fra gli elementi da valutare non possono mancare prima di tutto le coperture previste, i massimali, il costo e l’affidabilità di un prodotto.

Coperture previste

In seguito al pagamento di un premio, l’assicurazione garantisce specifiche coperture per tutelarsi da:

  • richieste di risarcimento per perdite patrimoniali arrecate a terzi;
  • danni causati involontariamente durante lo svolgimento dell’attività;
  • errori, negligenze e omissioni;
  • rischi che contraddistinguono l’attività specifica del professionista.

In tema di copertura una buona assicurazione deve essere in grado di offrire soluzioni capaci di proteggere la sfera patrimoniale del professionista, evitando anche ripercussioni sulla cerchia privata e familiare.

Massimali previsti

Il massimale corrisponde al limite di indennizzo, ovvero alla cifra massima che l’assicuratore è tenuto a liquidare al professionista in caso si verifichi uno o più danni fra quelli previsti. Se adeguato, il massimale deve essere sufficiente per garantire l’effettiva tutela della professione.

Di fatto non esiste un massimale comune a tutte le professioni, infatti, il massimale deve essere scelto dopo un’attenta valutazione della professione e dei rischi che ne possono scaturire. Una scelta oculata deve teorizzare i possibili danni e scegliere il massimale quale conseguenza per garantire l’adeguata copertura.

Costo della RC Professionale

I costi di una RC Professionale dipendono essenzialmente dal tipo di attività svolta, dal fatturato dichiarato dal professionista, dal massimale previsto, ma anche dagli scoperti di polizza, dalle franchigie e da tutte le ulteriori garanzie previste.

I costi sono sostanzialmente diversi a seconda dell’area a cui appartiene la professione. Considerando ad esempio l’area tecnica, è dato di sapere che un geometra per assicurarsi non deve spendere meno di 150 euro, un ingegnere 178, un architetto 164. La soglia minima a supporto dell’area medica prevede un esborso di 405 euro per i medici dipendenti ospedalieri, 650 euro per i medici liberi professionisti.

Considerando l’area economico giuridica gli avvocati per assicurarsi non devono scendere al di sotto dei 148 euro, i commercialisti dei 183 euro.

Affidabilità di una RC Professionale

Una polizza RC Professionale è affidabile quando il prezzo è consono, il prodotto offre un elevato margine di sicurezza, e la compagnia che lo propone è solida, in grado di fornire un servizio di qualità.

Quali altri dettagli è utile considerare

Nel valutare una polizza è bene soffermarsi anche sulla presenza di altre condizioni quali la retroattività e l’ultrattività, che considerano, rispettivamente, le richieste di risarcimento relative a eventi professionali verificatisi negli anni precedenti la sottoscrizione dell’assicurazione, e negli anni successivi alla cessazione dell’attività professionale.

Corretto tenere nella massima considerazione anche la presenza della franchigia e soprattutto il valore della stessa. La franchigia corrisponde all’importo fisso che rimane a carico del professionista assicurato nel caso si verifichi un sinistro. Nel caso sia presente una franchigia, all’assicurazione spetta risarcire solo la quota relativa all’ammontare dell’indennizzo previsto al momento della sottoscrizione, l’importo che va oltre la franchigia resta a carico dell’assicurato, con esborsi che possono anche risultare esosi. Ecco perché è importante valutare da subito l’ammontare della franchigia. Talvolta la riduzione del premio assicurativo è dovuta a un aumento della franchigia. Se la riduzione del premio ci consente di risparmiare in fase di sottoscrizione, l’aver risparmiato in origine può diventare un autentico salasso nel caso dovessero verificarsi danni ingenti.

Seguici sui nostri canali