consigli per le aziende

Comunicare il brand oggi: la sfida dell’identità digitale

Comunicare il brand oggi: la sfida dell’identità digitale
Pubblicato:
Aggiornato:

La comunicazione è alla base delle nostre attività e scelte quotidiane: spesso non ci pensiamo nemmeno, ma tutto ciò che passa attraverso di noi, in qualche modo, è il frutto di un processo comunicativo più o meno articolato. Lo stesso discorso vale per le aziende e, ancor di più, per i loro marchi: saper comunicare in maniera precisa ed efficace qual è il proprio brand, quali sono i valori che veicola e quali vantaggi può apportare al cliente, significa porre delle solide basi per il successo del brand stesso.

Oggi, però, comunicare il brand è più complesso rispetto al passato: da una parte la variegata gamma di mezzi comunicativi a disposizione ha semplificato la diffusione del messaggio, dall’altra i social e la comunicazione digitale hanno reso più difficile emergere dal rumore di fondo e imporre la propria voce in modo efficace ed univoco. Dunque il modo migliore per comunicare il brand è diventato quello di capire quali sono i meccanismi che permettono di creare una forte Brand Identity e, soprattutto, come comunicarla in modo efficace affinché arrivi forte e chiara al target di riferimento.

Come fare? Abbiamo chiesto agli esperti di PosizioneUno perché è così importante avere una forte Brand Identity e quali sono gli strumenti indispensabili per costruirne una davvero efficace.

Comunicare la Brand Identity: l’importanza delle Digital PR

Un marchio forte e ben riconoscibile ha più chance di venire ricordato e, dunque, di essere scelto dai clienti: per far sì che questa condizione si verifichi, occorre lavorare a 360° per la costruzione dell’immagine di marca, ovvero la famosa Brand Identity. Questa non è altro che l’insieme di elementi, tangibili e non, che concorrono alla creazione di una percezione ben precisa nei consumatori e che può determinare il successo o meno del brand stesso: comprende il nome del brand e il suo logo, il design grafico e lo slogan scelto, i colori utilizzati e, naturalmente, i valori dell’azienda, i prodotti venduti e i suoi testimonial. A questi elementi si aggiunge poi il tassello fondamentale della comunicazione stessa del Brand: sbagliare anche uno solo di questi tasselli può pregiudicare la creazione di una Brand Identity davvero valida, per questo occorre fare molta attenzione durante la sua costruzione, ma anche nel modo di comunicarla all’esterno dell’azienda.

Per facilitare questo passaggio intermedio fondamentale, è possibile utilizzare uno strumento molto potente, quello delle digital PR, ovvero le vecchie Pubblic Relations: nel campo del marketing queste si configurano come attività di comunicazione volte a facilitare le relazione tra l’azienda e il target di riferimento.

Le PR agiscono dunque in modo strategico per comunicare al meglio l’identità aziendale e la Brand Identity, consolidando l’immagine dell’azienda stessa e sviluppando relazioni con il territorio di riferimento, facendo in modo che la comunicazione sia coerente con i valori dell’azienda e tutto ciò che viene veicolato all’esterno sia coordinato e studiato nei minimi dettagli. Solo in questo modo si potrà rendere un Brand davvero riconoscibile e vincente.

Naturalmente l’avvento di internet e lo sviluppo crescente delle attività online ha ormai trasformato la figura dell’addetto alle Public Relations: oggi si parla di digital PR, ovvero figure professionali specializzate che si occupano di curare le attività di marketing online dell’azienda, indispensabili per poter veicolare in modo efficace la Brand Identity.

Per le aziende è veramente vantaggioso affidarsi ad un servizio di Digital Pr per comunicare l’immagine del proprio Brand online, incrementarne e migliorarne la reputazione e aumentare così il volume di affari, soprattutto se si agisce nel campo dei servizi digitali o si hanno vetrine online come gli e-commerce.

L’importanza della SEO nella creazione della Brand Identity

Un altro strumento fondamentale per la creazione di una forte Brand Identity è la SEO (Search Engine Optimization): questa, in realtà, è collegata strettamente all’attività delle Digital PR perché l’azione di queste figure professionali ha un impatto positivo anche sull’ottimizzazione sui motori di ricerca di quel determinato sito web. Lavorando per creare una rete di contatti utili alla comunicazione del Brand, le Digital Pr creano anche una rete di collegamenti online tramite la pubblicazione di articoli e news sui siti di riferimento, favorendo così l’attività di link building e il miglioramento del posizionamento del Brand sui motori di ricerca. Ovviamente questo si traduce in un maggior traffico sul sito stesso e, dunque, nella possibilità di incrementare il successo dell’azienda stessa.

Seguici sui nostri canali