Consigli per una spesa “smart”: dagli e-commerce ai negozi fisici

Consigli per una spesa “smart”: dagli e-commerce ai negozi fisici
Pubblicato:
Aggiornato:

Quando si parla di spesa, soprattutto in questo periodo, si pensa sempre al risparmio, o a come ottimizzare la nostra spesa. Sicuramente avrai le tue idee o i tuoi accorgimenti, ma in questo articolo abbiamo deciso di darti tre consigli principali da prendere in considerazione per la tua spesa settimanale. Grazie a questi consigli potrai sicuramente essere più organizzato e scegliere il tuo metodo personale per fare la spesa nel miglior modo possibile.

Primo consiglio: Non farti condizionare

Molte volte, quando andiamo a fare la spesa nei posti fisici o negli e-commerce online, veniamo condizionati dai fattori esterni che ci circondano. Un esempio può essere il seguente: devi andare a fare la spesa nel tuo supermercato di fiducia, ma partendo a stomaco vuoto vieni “assalito” dalla voglia di mangiare cibo spazzatura o di prendere molte più cose da mangiare rispetto al necessario. In questo caso un fattore esterno come l’appetito condiziona davvero tanto il cliente di un qualsiasi negozio, poiché avere fame e trovarsi di fronte a centinaia di prodotti alimentari diversi.

Secondo uno studio svolto da esperti, prendendo un campione di persone che sono andate a fare la spesa, quelli che sono andati a stomaco pieno hanno acquistato il 70% in più dei prodotti alimentari rispetto a quelli che sono andati dopo aver mangiato.

Un altro fattore che può condizionarti è sicuramente quello delle promozioni e offerte. Non fraintendere, le promozioni sono molto spesso vantaggiose, ma alcune volte richiedono l’acquisto di due prodotti uguali, oppure richiedono una determinata somma per essere applicate. Entrando in un negozio hai visto la classica offerta “Prendi tre, paghi due” ma il tuo intento era quello di acquistare un prodotto? Allora non farti convincere e prendi un prodotto solo, nonostante lo sconto per acquistarne di più.

Secondo consiglio: Prendi tempo e confronta

Quando si entra in un negozio senza avere le idee ben chiare su cosa comprare, è importantissimo prendere in considerazione alcuni accorgimenti. Il consiglio principale che ti diamo in questo caso è quello di dedicare il giusto tempo alla tua spesa, sia online che fisicamente. Ovviamente, a parte alcuni servizi online che ti permettono di fare la spesa con un click, i negozi fisici sono ancora i preferiti dagli italiani, perciò prenderemo questi come punto di riferimento. Con “dedicare il giusto tempo” intendiamo la volontà di non fare la spesa di fretta quando si tratta di una spesa importante, ma di prendere del tempo per confrontare i prezzi per lo stesso articolo, anche consultando i negozi online (soprattutto se parliamo di oggetti). Se hai la fortuna di avere due negozi vicini (ad esempio un supermercato affermato e un discount) avrai sicuramente la possibilità di confrontare tra ben due o tre negozi vicini per l’acquisto di un prodotto, perciò sfrutta questa opportunità per fare la spesa spendendo meno o prendendo prodotti di qualità maggiore allo stesso prezzo.

Un altro accorgimento è quello di controllare, sia online che sul classico volantino come il volantino MD in anteprima, tutte le offerte e le promozioni da cogliere al volo.

Terzo consiglio: Organizzati

Anche se sei una persona disordinata, dovrai metterti l’anima in pace e pensare ad organizzarti bene prima di fare la spesa. Qui possono aiutarti varie applicazioni per Android o iOS o il grande classico “carta e penna”. Stiamo parlando, ovviamente, della immancabile lista della spesa. Puoi farla in tantissimi modi, ma se non hai idea su cosa mettere nella lista, basati su alcune ricette che puoi trovare online per sperimentare ai fornelli. Se non ami cucinare, invece, punta su qualcosa di “già fatto” ma che sia buono e di qualità. Anche per gli oggetti vale la regola della lista della spesa, soprattutto per gli articoli casalinghi o tecnologici.

Abbiamo visto tre consigli principali da tenere in considerazione quando si va a fare la spesa. Dopo questo articolo, speriamo di averti schiarito le idee su come fare la spesa nel modo giusto, in modo da poter creare un tuo metodo personale. Grazie per aver letto questo articolo e buona spesa!

Seguici sui nostri canali