Tecnologia

Controlli elettronici per le apparecchiature tecnologiche: alcuni esempi

Controlli elettronici per le apparecchiature tecnologiche: alcuni esempi
Pubblicato:
Aggiornato:

Ormai la tecnologia è parte integrante della vita delle persone, sia per quanto riguarda le attività quotidiane sia per quanto concerne quelle lavorative ed extralavorative. Lo sviluppo costante della tecnologia ha portato alla creazione di apparecchiature e dispositivi elettronici che vengono utilizzati in qualsiasi settore, a partire da quello alimentare fino a quello aerospaziale.

Tutti i dispositivi tecnologici necessitano, per poter funzionare, di schede elettroniche, ovvero, dispositivi capaci di gestire e controllare il funzionamento di vari tipi di apparecchiature e sistemi automatici, prodotti da aziende altamente specializzate, come ad esempio la Gicar Srl.

I diversi tipi di controlli elettronici nel settore alimentare

I controlli elettronici possono essere utili in diversi ambiti. Ad esempio, nel settore ristorativo è possibile trovarne molteplici tipologie, tra cui quelli che permettono il funzionamento di alcuni strumenti, come:

  • Macchine da caffè: sia le macchine da caffè domestiche che quelle a uso professionale sono controllate da schede elettroniche, che permettono di gestire diversi parametri (come ad esempio la pressione, la temperatura di erogazione, ecc.);
  • Distributori automatici: i distributori automatici necessitano di controlli elettronici per consentire l’erogazione del prodotto selezionato in base all’importo inserito. I distributori moderni sono molto sofisticati, perché offrono molteplici scelte e prodotti conservati anche a temperature differenti, per tale ragione anche le schede devono essere progettate per gestire tale complessità;
  • Spillatura bevande: nei bar, ristoranti ecc., spesso ci sono degli impianti per spillare le bevande, utilizzati per erogare diverse bevande come il vino e la birra ai clienti. Anche in questo caso, le funzioni di tali impianti sono controllate da dispositivi che permettono di regolare sia la temperatura che il flusso delle bevande;
  • Sistemi di trattamento delle acque: i depuratori, gli addolcitori, i frigogasatori e tutti gli strumenti in grado di rendere l’acqua più buona e piacevole da consumare, funzionano con dei controlli interni, e quindi con apposite schede elettroniche;
  • Lavastoviglie: sia le tradizionali lavastoviglie che quelle “a capote” (in grado di sollevare e abbassare la capote per pulire piatti e bicchieri anche al di sotto) funzionano con dispositivi elettronici che permettono di controllare la temperatura della vasca e del boiler, nonché i cicli di lavaggio.

Apparecchiature medicali

Anche nel settore sanitario vengono spesso utilizzati degli strumenti che funzionano grazie a controlli elettronici. Si pensi ad esempio agli strumenti che quotidianamente vengono utilizzati per poter effettuare la sanificazione di ambienti e attrezzature.

Si tratta di attrezzature fondamentali in quanto permettono agli operatori sanitari di poter operare nel massimo rispetto dell’igiene e ridurre al minimo così il numero di germi presenti nell’aria. Lo stesso discorso ovviamente vale anche per le sterilizzatrici, ovvero, strumenti che sterilizzano gli attrezzi utilizzati dai sanitari durante i vari interventi. Chiaramente prima di poter riutilizzare un attrezzo è necessario non solo pulirlo attentamente ma anche sterilizzarlo al 100% in modo da garantire la massima igiene ed evitare possibili contaminazioni.

Ancora, il controllo elettronico risulta importante anche per la gestione dei carrelli portavivande utilizzati per la distribuzione dei pasti all’interno degli ospedali, oppure all’interno di altri ambienti come ad esempio le scuole, comunità ecc.

Seguici sui nostri canali