Corsi online gratuiti: che cosa offrono e perché sono indispensabili

Corsi online gratuiti: che cosa offrono e perché sono indispensabili
Pubblicato:
Aggiornato:

I corsi online gratuiti possono essere una risposta alle esigenze di chi cerca lavoro e di chi, invece, non trova personale adeguato. I corsi online gratuiti di Alteredu - organizzati con la formazione a distanza - offrono una risposta concreta a chi intende cercare lavoro senza farsi scoraggiare.

I dati sono inequivocabili. Da un lato il 25% dei giovani dai 15 ai 34 anni non studiano e non lavorano. Dall’altro, mancano all’appello operai specializzati, informatici e addetti alla ristorazione. In più, la crisi ha impedito alle aziende di formare il personale appena arrivato.

Per essere assunti è sempre più necessario spendersi in prima persona per acquisire le competenze necessarie e i corsi gratis rientrano negli strumenti utili per farlo.

Quali sono i corsi gratuiti per disoccupati migliori

Il mercato della formazione è esploso negli ultimi tempi, rendendo così difficile orientarsi. Per potersi rimettere in gioco nel mondo del lavoro, ci sono dei corsi che fanno la differenza e che possono essere davvero utili. Quali sono?

  • I corsi di inglese. Utili per lavorare all’estero, ma anche in Italia. In passato erano importanti solo per alcune professioni, ma ora nel nostro Paese la seconda lingua è richiesta anche per chi lavora in ufficio e nei concorsi pubblici;
  • La formazione per il rilascio dell’attestazione HACCP, obbligatoria per poter maneggiare gli alimenti. È un lasciapassare per tutte le professioni nel settore della ristorazione. Anche se ha una data di scadenza, gli aggiornamenti sono gratuiti in molte Regioni;
  • Lo sviluppo delle soft skills. Si tratta di quelle competenze sempre valide, a prescindere dal ruolo. Le competenze trasversali sono il modo migliore per poter trovare lavoro anche in un ambito inaspettato!;
  • I corsi per i responsabili nelle imprese. Le aziende sono obbligate da normative italiane ed europee ad avere uno specialista nel trattamento dei dati o un responsabile per la sicurezza sui luoghi di lavoro in base al numero di dipendenti. Avere già l’attestazione valida è un ottimo modo per rendersi interessanti a un colloquio.

Migliori corsi online gratuiti con attestato

I corsi di formazione gratuita migliori sono quelli che garantiscono un’attestazione. L’attestato si può ottenere anche via mail, a patto di aver prima passato un esame online, sulla piattaforma formativa.

I corsi migliori offrono un attestato con numero e data di rilascio. Per fare la scelta migliore, è importante puntare su corsi di informatica e di digital marketing, in modo da essere interessanti per chi seleziona il personale.

Infine, ci sono dei corsi che sono validi proprio per il marchio che c’è dietro. Basti pensare ai corsi riconosciuti da Google o da LinkedIn, che vanno oltre la certificazione valida nel territorio italiano.

Perché frequentare dei corsi gratis

Frequentare dei corsi gratuiti conviene. Prima di tutto, l’azienda non avrà bisogno di formare la persona in entrata, perché questa dimostra di avere tutte le competenze richieste grazie a un’attestazione valida.

In più, la frequenza è da casa, quindi ci si può organizzare in base ai propri impegni. Infine, il corso gratuito di un ente di formazione accreditato risolve il problema del gap tra generazioni. Infatti, i giovani possono formarsi su un settore che gli interessa e che difficilmente trovano a scuola. Gli adulti, invece, potranno coniugare la formazione e il lavoro senza troppe complicazioni.

Dove seguire il prossimo corso

Sono in tanti i disoccupati che cercano opportunità di formazione e che si trovano spiazzati di fronte a una vasta platea di offerte gratuite e non per poter tornare nel mercato del lavoro con qualche abilità in più.

D’altra parte le aziende lamentano un buco di competenze nel Bergamasco, causato anche dal fatto che l’innovazione è andata più veloce dell’istruzione scolastica. Infatti, la scuola non riesce a fornire quelle competenze utili e spendibili nel mondo del lavoro.

Anche chi lavora ha bisogno di frequentare dei corsi, anche solo per poter aggiornare il proprio portfolio o per ottenere un avanzamento di carriera. Dove seguire il prossimo corso ottenendo garanzie sulla validità della certificazione ottenuta?

Per fortuna, si può contare sull’ente di formazione professionale accreditato ISO Alteredu. La formazione si svolge a casa - da PC, smartphone o tablet - rendendo tutto più semplice. La formula a distanza permette di organizzarsi nel tempo libero, mentre si lavora o si cerca attivamente lavoro.

Al termine del percorso di formazione, viene rilasciato un attestato valido con tutto quello che serve per dimostrare le proprie competenze in sede di colloquio.

Seguici sui nostri canali