Consigli di viaggio

Costa Smeralda: un week end al mare nel lusso sardo

Costa Smeralda: un week end al mare nel lusso sardo
Pubblicato:
Aggiornato:

Meta ambita dai vip più famosi che arrivano con i loro yacht e pernottano nei tanti hotel di lusso, ma anche da tutte quelle persone che vogliono immergersi nelle bellezze che una terra come la Sardegna sa offrire, la Costa Smeralda è sicuramente la punta di diamante – o dello smeraldo, per l’appunto – della regione.

Proprio come un prezioso gioiello che brilla sul Mediterraneo, infatti, questa località è molto famosa perché rappresenta un luogo molto esclusivo in cui si fondono il lusso e il relax, la ricchezza e la raffinatezza. In Costa Smeralda la natura è incontaminata, le acque sono cristalline, i paesaggi tra i più affascinanti. Inoltre, le spiagge di sabbia bianca che la caratterizzano sono tra le più belle al mondo. Insomma, ogni dettaglio riesce a lasciare senza fiato i milioni di turisti che scelgono la Sardegna come meta per le loro vacanze.

Che si tratti di una settimana, di 15 giorni ma anche di un solo weekend, organizzare una vacanza in Costa Smeralda è la scelta ideale per chi desidera rilassarsi all’insegna del lusso sardo, della mondanità e del turismo d’élite.

1. Come arrivare in Costa Smeralda

In Sardegna ci sono 3 aeroporti: Cagliari, Olbia e Alghero. Il più vicino è l’Aeroporto di Olbia. Da Bergamo ben 3 compagnie (Easyjet, Ryanair e Volotea) hanno collegamenti aerei con questo aeroporto. Da qui sarà facile raggiungere la Costa Smeralda, ma anche altre località della Sardegna, perché all’interno dell’Aeroporto Olbia – Costa Smeralda è possibile noleggiare un’auto consultando il sito ufficiale Only Sardinia Autonoleggio, autonoleggio già recensito positivamente da chi ha utilizzato il servizio a Olbia (https://maps.app.goo.gl/AbazQo35i5f64Mpz7).

L’aeroporto di Olbia è il più vicino alla Costa Smeralda: da Olbia a Porto Cervo, con il noleggio auto Olbia, ci vogliono solo 40 minuti. Chi atterra ad Alghero dovrà percorrere 2 ore e 15 minuti di auto, mentre da Cagliari la Costa Smeralda dista 3 ore e 30 minuti in auto.

2. Cosa vedere in Costa Smeralda

Quella che oggi è famosa in tutto il mondo con il nome di Costa Smeralda, fino a pochi decenni fa era solo un tratto di costa selvaggia e impraticabile, ma oggi è diventata una destinazione turistica di lusso frequentata d’estate dal jet set internazionale. Un luogo paradisiaco che si estende per 55 chilometri, da Capo Ferro fino alla spiaggia di Rena Bianca, nel tratto costiero della Gallura, a nord-est della Sardegna.

Qui, immersi nella florida vegetazione mediterranea, splendono borghi incantevoli, tipici per le loro casette basse costruite in granito rosa e pietra bianca, alternati da ville lussuose di proprietà dei vip e prestigiosi hotel. Le calette sono di un turchese abbagliante, dalle quali si scorgono rocce in granito.

Ma cosa vedere in un weekend nell’incantevole e lussuosa costa sarda?

3. Costa Smeralda: i luoghi da non perdere

I luoghi imperdibili della Costa Smeralda sono davvero tanti, perché tanta è la bellezza concentrata in questo angolo di Sardegna. Il primo è di certo Porto Cervo, un piccolo villaggio simbolo di lusso e raffinatezza, divenuto il cuore pulsante della Costa Smeralda nonché la località più famosa. Ricordato per il suo porto turistico in cui attraccano i lussuosi yacht dei vip, e ricco di boutique di alta moda, ristoranti gourmet e bar esclusivi, a Porto Cervo si possono visitare anche molte attrazioni culturali come la Chiesa di Stella Maris, con un’incantevole vista sul mare, e molte gallerie d’arte in cui sono esposte opere di artisti internazionali.

Segue Porto Rotondo, patria della movida che affolla le sue piazze tipiche. Ma gli amanti della vita notturna devono assolutamente visitare anche la località di Baja Sardinia, in cui si trovano i locali e le discoteche più famose, ma anche spiagge affascinanti come Cala Battistoni e Spiaggia Tre Monti.

Un luogo che non si può non visitare è Arzachena, famoso per i siti archeologici preistorici, per i nuraghi e le tombe dei giganti.

Un altro villaggio da visitare è Poltu Quatu, vicino a Porto Cervo, un piccolo borgo famoso per il porto turistico e per le casette bianche che si riflettono nel mare cristallino.

Chi ama la natura ha un’altra tappa obbligatoria: l’Arcipelago di La Maddalena, un paradiso in terra da visitare in barca, per ammirare le isolette incontaminate e immergersi nelle acque così turchesi che solo la Sardegna possiede.

4. Costa Smeralda: le spiagge più belle

Sebbene il mare della Costa Smeralda sia incantevole ovunque, alcune spiagge permettono di ammirarlo e goderlo al meglio. Tra le spiagge più belle e rinomate della costa sarda ci sono: Cala di Volpe, con tratti sabbiosi e moli per l’attracco di piccole navi; Liscia Ruja, spiaggia sabbiosa dal fondale molto basso, immersa nella vegetazione circostante; Spiaggia del Principe, molto affollata, caratterizzata da massi color granito rosa; Rena Bianca, con la tipica sabbia bianca.

Seguici sui nostri canali