COMUNICATO STAMPA

Daniela Pisasale: ecco le nuove sfide per Realizzazioni e Montaggi Srl (REM srl)

Daniela Pisasale: ecco le nuove sfide per Realizzazioni e Montaggi Srl (REM srl)
Pubblicato:
Aggiornato:

Daniela Pisasale, di Realizzazioni e Montaggi Srl, ha di recente rilasciato alcune dichiarazioni molto importanti. Il discorso del socio unico di REM Srl, infatti, ha avuto lo scopo di sollevare una questione assai urgente: la necessità, per le aziende, di concentrarsi sulla tutela dell'ecosistema e sulla sostenibilità ambientale, puntando su elementi quali le energie rinnovabili e l'economia circolare. Due punti che, senza ombra di dubbio, meritano di essere approfonditi.

Daniela Pisasale parla dell'importanza delle energie rinnovabili

Oggi le energie rinnovabili rappresentano un fattore imprescindibile, destinato a crescere sempre di più, per via dell'importanza a livello ambientale. Pisasale ha voluto esprimere questo concetto, parlando della necessità - per le aziende - di approcciare il mercato e i processi produttivi tenendo sempre a mente una semplice regola: sostenibilità.

Una sostenibilità che, appunto, trova il suo primissimo sviluppo tramite l'impiego delle cosiddette energie verdi, come nel caso del fotovoltaico, dell'eolico e del geotermico. Realizzazioni e Montaggi Srl, da questo punto di vista, si pone come uno dei principali esempi da seguire, sul territorio italiano. Non per caso, REM Srl può contare attualmente su uno dei maggiori impianti di compostaggio sul nostro territorio: un impianto che, fra le altre cose, viene supportato dalla presenza di un sistema fotovoltaico installato in loco.

Si parla nella fattispecie dell'impianto di compostaggio di Milisinni Passo Martino (Catania), che viene inoltre affiancato da un secondo impianto "gemello", stavolta situato presso Cava dei Modicani (Ragusa). In questo caso, poi, si fa riferimento ad un impianto in grado di auto-sostenersi completamente tramite l'energia prodotta dal fotovoltaico.

Realizzazioni e Montaggi Srl: la sfida di Milisinni

Presente, ma anche futuro. Daniela Pisasale ha infatti parlato anche delle prossime sfide che REM Srl affronterà, nello specifico concentrandosi sui prossimi piani per l'impianto di compostaggio di Milisinni. Lo scopo è effettuare delle modifiche strutturali al suddetto impianto, con l'obiettivo di implementare una sezione di produzione CSS/CDR e gassificazione CDR/CSS. 

In questo modo, l'impianto diventerà ancor più efficiente e in linea con la mission della società siracusana, incentrata sull'economia circolare oltre che sulla tutela dell'ecosistema. L'intervento citato poco sopra, infatti, permetterà all'impianto di produrre il CSS: ovvero un combustibile solido secondario realizzato dalla lavorazione degli scarti non pericolosi. In altre parole, parte dell'impianto verrà alimentato proprio dall'energia prodotta dai propri processi produttivi. 

REM Srl, in altri termini, è un esempio concreto di come dovrebbero lavorare le aziende moderne, ponendosi sempre alla ricerca di nuove soluzioni e approcci sostenibili. Un percorso che tutte le imprese italiane dovrebbero seguire, se si desidera partecipare in modo concreto alla tutela del pianeta e dell'ambiente, agendo contro i cambiamenti climatici e assicurando un futuro alle generazioni a venire.

In conclusione, sono numerose le sfide che attendono le aziende che operano nel mondo della gestione dei rifiuti e dell’industria in generale. Alcune, come REM Srl, hanno già colto il guanto della sfida. Alle altre, invece, toccherà seguire il loro esempio, abbracciando aspetti oramai indispensabili come la tutela del pianeta e l'economia circolare.

Seguici sui nostri canali