Diamanti: le pietre preziose più amate di sempre. Quando regalarli e come sceglierli.

Diamanti: le pietre preziose più amate di sempre. Quando regalarli e come sceglierli.
Pubblicato:
Aggiornato:

I diamanti sono sicuramente tra le pietre più amate di sempre, da tutti. 

Marylin Monroe, iconica, cantava “diamonds are the girl’s best friend”, proprio perché questi gioielli scintillanti conquistavano e conquistano ancora oggi il desiderio delle donne che vogliono un bel gioiello da indossare al collo, al polso ma anche alla propria mano. 

Infatti, oltre ai bracciali, orecchini e le collane in diamanti, tra i gioielli più amati ci sono gli anelli con diamante. Ma oggi ormai i diamanti sono amici di tutti, anche degli uomini che amano sfoggiare gioielli e orologi con pietre preziose incastonate. 

Vediamo insieme, come scegliere i migliori diamanti e quando regalarli.

Come scegliere i diamanti di alta qualità? 

La qualità di un diamante viene valutata attraverso cinque parametri fondamentali: taglio, caratura, colore, purezza e rifrazione. 

Per trovare i diamanti migliori, bisogna affidarsi a esperti del settore come mvsgioielli.it, con gemmologi che valutano ognuno di questi fattori nel laboratorio per garantire la pesantezza, il taglio, la forma, la trasparenza e il valore di ogni pietra.

Il taglio è la chiave per conferire forma, fascino e bellezza a un diamante. Dalle forme classiche come il taglio brillante, quello più famoso, di forma rotonda a 57 facce, ai tagli più sofisticati come la goccia o lo smeraldo. 

Ogni pietra per riuscire a risaltare la sua bellezza deve essere tagliata con cura. I tagli corretti per forma e simmetria garantiscono una perfetta riflessione della luce, esaltando la luminosità del diamante.

Il peso di un diamante viene misurato in carati. Un carato equivale a 1/5 di grammo. I diamanti possono essere acquistati scegliendo tra varie carature e dimensioni. 

Il colore di un diamante rappresenta il livello di saturazione dei colori e la luminosità. Il grado di colorazione viene classificato da D (diamante perfettamente incolore) a Z (diamante con colorazione intensa). Di solito, i colori tra D ed H, sono considerati tra i migliori. 

Nel processo di consolidamento della sua struttura cristallina, il diamante può presentare piccole imperfezioni all'interno. Il grado di purezza indica la presenza o meno di inclusioni visibili solo attraverso una lente da dieci ingrandimenti. 

Perché regalare un diamante e quando? 

Regalare dei diamanti è una pratica sempre più consolidata nel corso del tempo, in quanto quando viene regalato questo tende a rappresentare l’eternità. Il diamante è una pietra preziosa, ha un significato positivo dovuto alla sua durezza, alla resistenza e alla luminosità che sprigiona. 

Il diamante si può regalare a chiunque e a chi lo si desidera. Alla propria compagna, alla moglie, al compagno o marito, ma anche a un amico speciale oppure a un figlio o ad una figlia. Il diamante è perfetto per celebrare l’amore ma anche per incoronare l’importanza di un rapporto familiare oppure di amicizia. L’unicità del diamante è il sigillo prezioso di un patto che si vuole duri in eterno. 

I diamanti possono essere regalati applicati a un anello d’oro, ma non solo. Questi sono perfetti per adornare qualunque gioiello: piercing, orecchini, collane, bracciali, orologi. In base al gioiello al quale sono applicati si possono scegliere diamanti da una caratura, dimensione e luminosità differente.

Perché i diamanti sono così preziosi?

Il diamante è una pietra preziosa, una delle più amate ma anche delle più rare. Questa pietra preziosa si presenta formata da un reticolo cristallino d’atomi di carbonio che sono disposti secondo la struttura tetraedrica. 

Oltre alla resistenza agli urti e alla durezza, il diamante è estremamente raro. La formazione di un diamante richiede tantissimo tempo, nello specifico miliardi di anni, e non può essere prodotto in purezza all’interno di un laboratorio. 

La maggior parte dei diamanti viene destinata proprio alle gioiellerie, che sono i luoghi in cui si acquistano principalmente queste pietre applicate ai gioielli. 

Seguici sui nostri canali