Domotica, Smart Living e riduzione dell’impatto ambientale

Perché riqualificare un immobile esistente e non orientarsi sulla nuova costruzione?

Domotica, Smart Living e riduzione dell’impatto ambientale
Idee & Consigli 26 Agosto 2021 ore 07:33

Prima di tutto, un gesto di responsabilità nei confronti dell’ambiente.

Matrangolo Francesco, direttore tecnico amministrativo di ELEVEN REAL ESTATE ci dà un punto di vista diverso della questione.

Quando acquistiamo un’unità immobiliare in un edificio nuovo, in classe A o superiori, ovviamente stiamo facendo una scelta responsabile, perchè acquistare un immobile nuovo, nel 2021, che non sia almeno in classe A è ormai anacronistico e sconsiderato. I nuovi edifici sono più efficienti, consumano la metà dell’energia che consuma un edificio “anni 60-90” quando non vi era la minima attenzione all’aspetto energivoro dell’edificio; ma è veramente così??

Cosa intende dire?

Intendo dire che, se la scelta è tra costruire un edificio in classe G o un edificio in classe A, la seconda è senza dubbio la scelta più green. Per quanto riguarda il risparmio economico, nutro qualche perplessità, dal momento che occorrono svariati decenni prima di recupere l’attuate Gap sul prezzo d’acquisto, oltre all’assoluta mancanza di incentivi fiscali o statali di qualunque tipo.

Tuttavia la vera scelta che nella realtà ci troviamo a fare è tra l’impatto ambientale di una nuova costruzione e l’impatto ambientale di una riqualificazione come quelle che vengono eseguite a marchio ELEVEN REAL ESTATE. L’incidenza sull’ambiente considerando scavi, costruzione e materiali da produrre, trasportare, ecc. (con ulteriore impatto ambientale indiretto) è esponenzialmente maggiore in una nuova costruzione, e prima che il risparmio di emissioni per la realizzazione del progetto venga recuperato probabilmente occorrono svariati decenni.

Già questi elementi rendono meno impattante il recupero del patrimonio edilizio rispetto alla nuova costruzione. In realtà però, non è finita qui, perché costruire il nuovo abbandonando l’esistente significa consumare nuovo suolo, che potrebbe essere utilizzato per aree verdi, e condannare al degrado intere parti delle nostre bellissime città Italiane, che vedono in Bergamo sicuramente un esempio ed una “perla” nel panorama.

Per poter vivere a pieno questa città, bisogna stare “dentro” la città. Poter andare a lavoro in bicicletta, o con i vari sharing messi a servizio dei cittadini, non mettersi in coda per andare in centro e non sapere dove parcheggiare, poter andare al negozio di quartiere a comprare un prodotto, ma anche ricevere un sorriso di una persona che conosci, poter ordinare un asporto con una scelta infinita… tante piccole cose che messe insieme migliorano la vita non rinunciando a vivere in un’abitazione con standard qualitativi d’avanguardia. 

Questa è la scelta che facciamo acquistando un immobile ristrutturato, come quelli a marchio ELEVEN REAL ESTATE; una scelta più responsabile nei confronti dell’ambiente, della città, ma anche del proprio tenore di vita.

Una scelta precisa quindi….

Esattamente. È per questo che tutti i nostri immobili nascono con una distribuzione degli spazi ottimale, privilegiando grandi living, balconi o terrazzi vivibili, spazi strategici per organizzare la casa e il relax, ma anche predisposizioni per aree di Smart working. È per questo che utilizziamo tutta una serie di accorgimenti che insieme rendono gli immobili di ELEVEN REAL ESTATE unici sul mercato.

In particolare cosa intende?

Per esempio utilizziamo solo serramenti basso emissivi con trasmittanza inferiore ai 1,3 w/m2k, che isolino, mantengano il calore d’inverno e il fresco d’estate, garantiscano isolamento dall’inquinamento acustico (spesso abbiniamo anche scambiatori di calore puntuali per ottimizzare ulteriormente la qualità dell’aria e l’efficienza energetica). Gli avvolgibili motorizzati permettono una gestione comoda e rapida della luminosità e con il pacchetto DOMOTICA si possono gestire da remoto. 

Predisponiamo gli ambienti per la climatizzazione, sempre e comunque, per poter godere del massimo silenzio e confort mentre si vive la casa, ma anche per poter sopperire alla minor efficienza nella mezza stagione degli impianti di riscaldamento centralizzati. 

Predisponiamo impianti di allarme poco invasivi ma efficaci, per garantire la sicurezza di chi abita. 

Dotiamo gli elementi radianti di Testine Intelligenti che possano differenziare l’utilizzo del calore ambiente per ambiente, con blocco automatico in caso, ad esempio, di finestra accidentalmente lasciata aperta.

Installiamo scaldacqua solo di ultima generazione, con serbatoi separati, per scaldare solo l’acqua necessaria.

E soprattutto, predisponiamo i nostri appartamenti per la DOMOTICA perché tutto quello di cui abbiamo appena parlato possa essere gestito in modo intelligente. 

La SMART HOME a nostro modo di vedere non è un’utopia, né un giochino per “nerd”. 

Semplicemente è il modo più efficiente e meno impattante per consumare meno e consumare meglio l’energia, rendendo i nostri immobili in grado di consumare solo lo stretto necessario per dare confort ai nostri clienti. Per poter decidere ad esempio da remoto la temperatura, l’esposizione al sole di un ambiente prima di tornare a casa, e solo per quando arrivo a casa, oppure per poter gestire il riscaldamento invernale al meglio, ambiente per ambiente. Per avere solo il meglio, ma solo quando serve. Per il nostro comfort ma anche per l’ambiente.

Tutto questo non porta i nostri immobili in classe A, poiché senza intervenire su tutto l’edificio non è possibile, ma permette di ottenere un risparmio immediato e duraturo nel tempo di energia (e di denaro), con un impatto ambientale limitato dell’intervento, senza consumare nuovo suolo, senza inutili sprechi.

La gestione oculata ed efficiente di questi interventi ci permette inoltre di realizzare IMMOBILI RIQUALIFICATI con prezzi decisamente vantaggiosi. Da qui il nostro “motto”…

Ovvero?

ELEVEN REAL ESTATE “le Case che Migliorano il Territorio”.

Vedete, tutti lavoriamo per fare business, ma quando fai qualcosa in cui credi lo fai meglio: noi di ELEVEN REAL ESTATE crediamo veramente che ogni intervento di riqualificazione che facciamo sia un piccolo gesto che giorno dopo giorno può rendere migliore la nostra città.

Quando la dottoressa Confalonieri progetta e immagina come trasformare vetusti e ampi locali polverosi con tendaggi scuri e carta da parati ingiallita in in ambienti luminosi, freschi, giovani, intrisi di bellezza e comfort, lo fa con passione e con visione.

Quando il nostro direttore Commerciale Russello Giuseppe cerca, seleziona, individua gli immobili target che hanno potenzialità ma che vanno aiutati a “rinascere”, lo fa con passione e responsabilità.

Quando io stesso, con l’aiuto dei nostri collaboratori e artigiani e con lo studio di progettazione C-Spin che ci supporta, studio le soluzioni tecniche migliori per gli immobili, ogni volta uniche e differenti dall’intervento di ieri a da quello di domani, lo faccio rispondendo sempre alla stessa domanda:

Sto facendo la scelta migliore? Quella più adatta? Ma soprattutto: Io in questa casa ci vivrei?

Quando la risposta è affermativa, allora realizziamo un immobile ELEVEN REAL ESTATE.

Quando la risposta è negativa, ricominciamo da capo.