Dove installare un condizionatore

Dove installare un condizionatore
Pubblicato:
Aggiornato:

Il condizionatore è un apparecchio importante in un edificio perché ci permette di affrontare l’afa estiva nel modo giusto. Il caldo eccessivo può infatti causare una serie di problemi soprattutto nelle persone più deboli: giramenti di testa, cali di pressione, mancanza di forza fisica e mentale. La situazione peggiora ancora di più nelle zone molto umide in cui non c’è un ricircolo d’aria frequente. Oltre ad acquistare il condizionatore giusto bisogna anche capire dove posizionarlo nella stanza per ottenere i maggiori benefici. Alcuni condizionatori hanno solo l’unità interna o l’unità esterna, ma alcuni le hanno entrambe. Questi due elementi devono essere collocati in una posizione ideale, comoda e sicura. Vediamo di seguito tutto ciò che dobbiamo tenere in considerazione per l’installazione condizionatori a Bergamo.

Dove posizionare l’unità interna?

L’unità interna può essere installata in diverse stanze dell’edificio, ma alcune sono più idonee di altre. Ad esempio, un ambiente grande che collega altre stanze potrebbe essere l’ideale se non si vogliono installare più unità diverse. Ci sono però dei fattori che bisogna considerare prima di procedere con l’installazione:

 

  • è importante raggiungere l’unità facilmente, perché periodicamente bisogna effettuare operazioni di manutenzione e pulizia in modo da conservare il prodotto di ottimo stato anche con il passare del tempo;
  • posizionare l’unità interna nel corridoio potrebbe essere controproducente: non riuscirà mai a raffreddare tutti gli ambienti contemporaneamente. In questo modo i cosi potrebbero essere più alti e non si riuscirebbe a raggiungere la temperatura desiderata in ogni stanza;
  • l’unità interna va posizionata sulla parete in alto ma non deve essere troppo vicina al soffitto, altrimenti potrebbero verificarsi dei problemi. Il consiglio è quello di installare il condizionatore al centro della parete per ottenere il massimo delle prestazioni.
  • non devono esserci oggetti e mobili troppo vicini all’unità interna, altrimenti potrebbero ostacolare il suo corretto funzionamento e l’aria non riuscirebbe a circolare ovunque. La posizione corretta è di almeno 15-20 cm dagli oggetti.
  • Il flusso d’aria fredda non deve mai arrivare in modo diretto sulle persone perché potrebbe causare problemi di salute. Bisogna evitare quindi di posizionare l’unità interna davanti ad un divano, ad un letto a ad una scrivania, ma è da preferire un collocamento laterale. 

Dove posizionare l’unità esterna?

Quando si acquista un condizionatore bisogna pensare subito a dove posizionare l’unità esterna, soprattutto se si vive in un condominio in cui ci sono delle regole da rispettare. In generale è meglio scegliere un luogo strategico, che non sia troppo evidente e che non disturbi nessuno

 

La scelta migliore è installare l’unità esterna del condizionatore su un muro, in modo che non sia da ostacolo e che l’aria possa circolare liberamente. Il consiglio è quello di non posizionare l’unità troppo in alto, perché bisogna raggiungerla periodicamente per effettuare controlli e manutenzione. 

La posizione giusta del condizionatore in base alla stanza

Quando si acquista un nuovo condizionatore bisogna valutare qual è la stanza più idonea per eseguire l’installazione. Solitamente la stanza più gettonata è il soggiorno, perché è più spaziosa e collega le altre parti della casa. In questo caso meglio posizionare il condizionatore in una zona di passaggio, non di fronte al divano, altrimenti l’aria arriverebbe troppo diretta. Lo stesso vale per la camera da letto, l’ideale è posizionare l’apparecchio lateralmente al letto o sopra di esso.

In generale si consiglia di posizionare il condizionatore in alto, in modo che l’aria possa arrivare in tutta la stanza. Se si hanno molte piante meglio tenerle lontane dalla direzione in cui arriva l’aria, perché potrebbero perdere le foglie. Inoltre, per far durare il prodotto più a lungo possibile è opportuno eseguire la giusta manutenzione periodicamente.

Seguici sui nostri canali