Sponsorizzato

Entro il 2030 Rixalto Media intende liberarsi dalle emissioni di CO2

Entro il 2030 Rixalto Media intende liberarsi dalle emissioni di CO2
Pubblicato:
Aggiornato:

Da oltre 15 anni attiva nel settore del marketing digitale e del commercio elettronico, Rixalto Media già dal 2022 ha deciso di impegnarsi anche nel contesto della sostenibilità ambientale, fissando come obiettivo quello di rendere l’azienda totalmente CO2 free prima del 2030. In realtà, la sostenibilità e la riduzione a zero delle emissioni dannose, costituisce un traguardo fondamentale per l’intero Rixalto Group, la holding svizzera di cui Rixalto Media è parte.

Ormai da diversi anni si sta assistendo alla digitalizzazione di molte aziende, dalle piccole imprese alle grandi società, un progresso sicuramente vantaggioso sotto molti aspetti, ma forse non tutti sanno come il web sia una delle fonti principali di inquinamento, e in particolare di emissione di CO2.

Internet rappresenta infatti un enorme generatore di emissioni, considerando che qualsiasi dispositivo digitale richiede un certo quantitativo di energia elettrica la quale, a sua volta, produce CO2, dannosa sia per le persone che per l’ambiente naturale.

Attività molto comuni e molto semplici, ad esempio le ricerche su Google, l’invio di email, la visione di video e di film, l’uso dei social media, di applicazioni e di software, arrivano a produrre quantità considerevoli di CO2, soprattutto quando si tratta di un utilizzo professionale, che prevede diverse ore di attività al giorno.

Per rispettare e osservare il proprio obiettivo, portando l’azienda a zero emissioni e rendendola CO2 free, Rixalto Media, insieme alla propria holding, ha aderito all’iniziativa CO2WEB, il cui intento è proprio quella di sensibilizzare gli utilizzatori di internet nei confronti delle emissioni dannose e di mettere a loro disposizione strumenti per monitorare il livello di CO2 prodotto e per cercare di azzerarlo.

Quali sono i metodi per rendere un’agenzia web CO2 free

Come si è detto, chiunque lavori in ambito digitale, anche se inconsapevolmente produce un rilevante danno ambientale, causato dalle emissioni di CO2 legate al consumo di energia elettrica. Grazie al progetto CO2WEB, anche le aziende, come Rixalto Media, che operano nel contesto del digital marketing, possono contribuire a ridurre l’impatto ambientale, contenere le emissioni dannose e tutelare l’ambiente naturale.

Per raggiungere l’obiettivo delle zero emissioni, Rixalto Media ha scelto appunto di sostenere l’iniziativa CO2WEB, che consiste nel misurare e controllare il livello di emissioni prodotte da ogni dipendente, nell’adottare una serie di soluzioni pratiche per ridurre al minimo questo problema, e nel contribuire alla piantumazione di nuovi alberi al fine di compensare la dispersione di CO2 nell’ambiente, e quindi di riequilibrare l’ecosistema.

Chiunque, non solo le aziende, ma anche i singoli utenti, possono aderire al progetto, calcolando le proprie emissioni di CO2 causate dall’uso dei dispositivi digitali e partecipando alla piantumazione di alberi per arrivare a neutralizzare l’inquinamento prodotto.

Il gruppo Rixalto contribuisce costantemente alla piantumazione di nuovi alberi

Il traffico su strada, il traffico aereo, l’uso dei dispositivi digitali e, in generale, il consumo di energia elettrica, provocano un costante inquinamento dovuto alla produzione di CO2, che si disperde nell’ambiente con conseguenze spiacevoli sia per le persone che per la natura.

Ognuno può contribuire a tutelare l’ambiente e il pianeta adottando un comportamento orientato verso la sostenibilità: spegnere i dispositivi quando non vengono utilizzati, usare alimentatori green, evitare di stampare le email sono solo alcuni dei metodi, peraltro facilissimi da mettere in atto, utili a ridurre le emissioni di CO2. Tuttavia, è proprio la piantumazione di alberi e la riforestazione che consente, nel corso del tempo, di portare a zero il livello di emissioni di CO2, proteggendo sia la salute che l’equilibrio dell’ecosistema.

Riforestare il pianeta e piantumare nuovi alberi significa far fronte in maniera efficace alle emissioni di CO2 e tutelare l’ambiente: la scelta di Rixalto Group e di Rixalto Media di piantumare almeno 10 alberi per ogni singolo dipendente consente di abbattere in maniera considerevole le emissioni tossiche, offrendo la possibilità di rendere un’azienda anche del tutto CO2 free.

Con 10 alberi in più per ogni singolo dipendente piantati ogni anno dal gruppo Rixalto, le aziende dalla holding risulteranno a zero emissioni, ovvero del tutto carbon free, per il 2030. Fino ad oggi, la foresta del gruppo Rixalto comprende oltre 600 alberi, con il coinvolgimento di diversi coltivatori, arrivando ad abbattere oltre 18 tonnellate di CO2 all’anno.

Seguici sui nostri canali