Eventi aziendali

Eventi e feste aziendali a Roma: come organizzarli

Eventi e feste aziendali a Roma: come organizzarli
Pubblicato:
Aggiornato:

Per un’azienda, organizzare un evento, una riunione, un momento di condivisione con clienti e collaboratori, è importante non solo per farsi conoscere, ma anche per offrire agli ospiti una giornata piacevole, divertente e diversa dal solito.

Si può pensare a pianificare un evento con l’occasione del lancio di un nuovo prodotto o servizio, per celebrare l’inaugurazione di un nuovo negozio, punto vendita o ufficio e per qualsiasi altra occasione, ma in ogni caso è importante curare tutto con la massima precisione e attenzione.

Molto spesso, un evento aziendale è anche un importante strumento di marketing, che offre una grande visibilità ad un’azienda e le consente di distinguersi sul mercato e di rafforzare il brand.

Naturalmente, per garantire il successo di qualsiasi evento aziendale, qualunque sia il contesto, è importante organizzare tutto con attenzione, scegliere una location adatta e pianificare ogni singolo elemento, per garantire non solo la visibilità del marchio ma anche un’esperienza gradevole e interessante ai propri invitati.

Qual è la location adatta per un meeting o un evento aziendale

Quando si tratta di organizzare un evento aziendale, la scelta della location adatta è il primo elemento per ottenere il successo, ed è molto importante evitare di commettere errori. Un ambiente troppo piccolo o troppo grande, uno stile non in sintonia con le caratteristiche dell’azienda, un servizio scarso o poco curato per accogliere gli ospiti, sono tutti elementi che possono trasmettere un’immagine di trascuratezza e di poca professionalità.

Di ambienti adatti ad allestire feste aziendali a Roma se ne possono trovare moltissimi: hotel di alto livello, centri congressi, sale riunioni, ristoranti, perfino ville storiche o agriturismi. La scelta dipende non solo dal budget, ma da diversi altri fattori che influiscono sul successo dell’evento.

Definire il target degli invitati all’evento

Per un evento dedicato esclusivamente al business, ad esempio una riunione con i collaboratori, con gli agenti di vendita o con nuovi clienti, il consiglio è quello di scegliere una location elegante e formale, dove sia disponibile una sala attrezzata per meeting e seminari.

Se invece l’evento in programma prevede la presenza di clienti e potenziali clienti, ad esempio in occasione del lancio di un nuovo prodotto, di un servizio o di una collezione, è bene scegliere una sede adatta ad un pubblico eterogeneo, quale può essere una villa con parco o un hotel con un ampio parcheggio.

Fissare un budget adeguato

Per quanto riguarda la definizione del budget, è importante valutare con attenzione sia quanto si è disposti ad investire per il proprio evento, sia quali sono i costi da sostenere.

Una location di alto livello comporta ovviamente un costo superiore, ma è opportuno considerare anche tutte le spese accessorie: il servizio di ristorazione, la presenza di servizi aggiuntivi o intrattenimento, l’eventuale allestimento di un’area esterna e così via.

Gli aspetti importanti di una location perfetta

È importante scegliere con attenzione anche la posizione della location, orientandosi verso una collocazione non troppo caotica e facilmente raggiungibile da tutte le direzioni. Se l’intenzione fosse quella di invitare ospiti provenienti anche da altre città o regioni, è da preferirsi un ambiente situato nei pressi dell’aeroporto o della stazione più vicini, meglio se si tratta di un hotel o comunque di una struttura ricettiva confortevole.

Altri elementi importanti riguardano l’impiantistica, le luci, la presenza di una connessione wifi veloce e stabile, la climatizzazione e, in generale, un’atmosfera accogliente e piacevole.

Perché rivolgersi ad un’agenzia specializzata

Come abbiamo visto, per organizzare un evento aziendale è necessario prestare la massima attenzione a numerosi dettagli e non è raro commettere errori o dimenticarsi di qualcosa di importante.

Un salone dall’acustica non perfetta o dall’illuminazione inadatta o una posizionenon facile da raggiungere, possono facilmente compromettere il successo dell’evento e, di conseguenza, anche l’immagine dell’azienda a cui si riferisce.

Rivolgersi a NoSilence Eventi significa poter contare su un team di professionisti, progettisti e organizzatori, ma anche artisti, tecnici e artigiani, che operano in perfetta sinergia per ottenere il miglior risultato possibile.

NoSilence Eventi è a disposizione per offrire consulenze personalizzate e per organizzare e pianificare eventi pubblici e privati di qualsiasi tipo, provvedendo alla scelta della location, all’allestimento degli ambienti destinati ad accogliere il pubblico e a fornire ogni genere di servizio aggiuntivo, dalla ristorazione, al catering, all’animazione.

Seguici sui nostri canali