Spostarsi a Roma

Guida pratica ai trasporti di Roma: quali e quanti sono, come utilizzarli

Guida pratica ai trasporti di Roma: quali e quanti sono, come utilizzarli
Pubblicato:
Aggiornato:

Spostarsi a Roma, per un turista, potrebbe non essere semplice, dal momento che le numerose modalità di trasporto sono, molto spesso, confusionarie per un turista che non sa quale mezzo utilizzare e quale debba essere la tipologia di spostamento da effettuare per raggiungere una determinata destinazione. Per questo motivo, è importante sottolineare, attraverso una guida pratica ai trasporti di Roma, quali e quanti sono i possibili mezzi di trasporto pubblico e come questi ultimi possono essere utilizzati nel dettaglio. Ecco tutto ciò che c'è da sapere a tal proposito.

Metropolitana: linee, stazioni e spostamenti

La prima tipologia di trasporto a Roma riguarda le metropolitane. La metro romana è stata inaugurata a partire dal 1955 e, da quella data, garantisce un ottimo trasporto, soprattutto dal punto di vista turistico, verso alcune delle destinazioni più importanti a Roma, come Colosseo, Piazza di Spagna, Pantheon e tante altre realtà che sono molto amate da parte dei turisti. Per mezzo di una copertura di ben 60 km con i binari, la metropolitana si divide in tre linee, che si congiungono in numerosi punti e che permettono anche di effettuare un interscambio.

La linea A, definita anche rossa, permette di effettuare uno spostamento dalla stazione di Battistini ad Anagnina, effettuando alcune fermate importanti presso Musei Vaticani, Basilica di San Pietro, Piazza di Spagna, Piazza Navona e Roma Termini. La linea B, anche definita linea blu, percorre Roma verso sud, effettuando fermate dalla stazione di Rebibbia a quella di Laurentina e passando, al di là della stazione di Roma Termini, anche presso la stazione di Colosseo e di Piramide, che permette di effettuare un collegamento molto più veloce verso l'aeroporto di Fiumicino. Infine, la linea C, anche definita verde, permette di congiungersi con numerosi punti della Capitale, soprattutto nelle zone periferiche.

Autobus

Tra i trasporti pubblici presenti all'interno della città di Roma si può utilizzare anche l'autobus, molto spesso necessario per congiungersi in diversi punti della città che non sono coperti da metropolitane. Roma può giovare di 338 linee di autobus giornaliere e di 22 linee notturne, che permettono, in 8260 fermate, di realizzare uno spostamento verso la maggior parte dei punti di interesse all'interno della città di Roma. Servendosi di una mappa specifica degli autobus, sarà possibile comprendere anche quali tipa essere il numero di qui servirsi e il possibile spostamento da realizzare.

Tram

Altra possibile realtà del trasporto pubblico romano è il tram, un mezzo che, a Roma, potrebbe sembrare poco utile, soprattutto per la medesima linea coperta spesso da metropolitane o autobus. Per alcune persone, però, servirsi di una delle sei linee di tram, soprattutto negli orari notturni, potrebbe essere più utile, dunque anche in questo caso si invita a guardare alla mappa specifica dei tram all'interno della città per comprendere quale spostamento realizzare.

Trasporti privati

Tutti i mezzi di trasporto precedentemente presi in considerazione riguardano, chiaramente, una tipologia di spostamento molto economica da realizzare, dal momento che si tratta di trasporti pubblici. Tuttavia, esiste anche la possibilità di servirsi del trasporto privato all'interno della città di Roma, soprattutto se ci si vuole spostare da un punto all'altro in modo molto comodo e senza dover avere la preoccupazione di non riuscire a prendere un mezzo di trasporto per tempo, a causa di ritardi che non possono essere controllati. In secondo luogo, si tratta anche di una soluzione molto più comoda per coloro che dispongono di numerosi bagagli e che, dunque, non vogliono essere troppo carichi di peso. In questo caso, basterà riferirsi ad una delle possibili compagnie di trasporto privato, come quella di airport transfer from rome, nel caso in cui ci si voglia spostare verso l’aeroporto, per ottenere la migliore soluzione possibile.

Seguici sui nostri canali